Giardino privato

22 marzo 2013  |  a cura di: Laura Orazi  |  Progettazione  

Il tema affrontato nel progetto è stato quello di sviluppare un giardino che potesse rispondere alle diverse esigenze legate alla frequentazione di  una villa in prossimità del lago di Bracciano, abitata sia durante il periodo delle vacanze, sia durante i week end, sia durante alcune pause dell’anno rese possibili dalla relativa distanza con Roma.
Il terreno a disposizione, oltre ad essere di ampio respiro, presentava come caratteristica quella di avere un ph acido e diverse connotazioni naturalistiche, dal bosco alla radura pianeggiante e soleggiata, a una zona estremamente panoramica...Continua »

Creare un piccolo laghetto
a depurazione naturale

6 febbraio 2013  |  a cura di: Susanna Panicucci  |  Progettazione  

E’ importante sottolineare il fatto che stiamo parlando di laghetti artificiali in cui la depurazione dell’acqua è fatta dalle piante e dai microorganismi che si creano all’interno del laghetto, senza l’intervento di filtri o additivi chimici di alcun tipo. Per far questo è necessario ricreare un ecosistema simile a quello naturale dei laghi e degli stagni. Le condizioni minime da rispettare sono le seguenti: Continua »