Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Guide green: è nato l’Atlante di tutti i giardini del Piemonte

Guide green: è nato l’Atlante di tutti i giardini del Piemonte

Gli splendidi giardini del Piemonte sono stati censiti, elencati e raggruppati in un vero e proprio Atlante, che li racconta attraverso la prospettiva botanica ma anche artistico-architettonica. Si tratta de “L’Atlante dei Giardini del Piemonte”, curato dalla progettista Renata Lodar, promosso da Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e al Turismo e coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei.it.

Protagonisti del volume 850 giardini, collocati sul territorio piemontese, selezionati, recensiti e raccontati attraverso schede dettagliate. Non solo giardini però, perché incluse nell’Atlante ci sono le aree verdi pubbliche e private, i giardini inseriti nel World Heritage List UNESCO e quelli delle dimore sabaude o abitate da famiglie reali.

A corredare il tutto ci sono 250 scatti realizzati dal fotografo Giorgio Olivero, ma anche una missione ben precisa che fa da base al libro. L’Atlante, infatti, nasce da un progetto di ricerca multidisciplinare, iniziato nel 2004, che, unendo componenti storiche, ambientali, antropologiche e naturalistiche, ha come scopo la costruzione di un programma culturale per la valorizzazione del patrimonio green, attraverso l’apertura alla collettività di queste aree verdi e alla realizzazione di percorsi di visita tematici sul territorio piemontese.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on Tumblr
 
Commenti

Non è presente alcun commento