IX Edizione

“I Bulbi di Evelina Pisani”: 6mila tulipani per trasformare Villa Pisani in un angolo d’Olanda

“I Bulbi di Evelina Pisani”: 6mila tulipani per trasformare Villa Pisani in un angolo d’Olanda
Bulbi di Evelina Pisani

“I Bulbi di Evelina Pisani” è il garden show tutto dedicato ai tulipani che trova sede nel giardino di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, lo splendido complesso di Vescovana, alle porte della città di Padova. È qui che 6mila bulbi di tulipano, di specie differenti, coloreranno il parco in una complessa installazione floristica.

Gli esemplari si devono tutti a una generosa donazione da parte di iBulb, ente olandese volto alla promozione della ricerca e della commercializzazione del tulipano. E olandese è anche la paesaggista che si è occupata della messa in essere dell’installazione, Jacqueline van der Kloet, che ha composto un’opera che si amalgama perfettamente al resto del parco.

Si tratta di linee parallele, larghe 80 centimetri e di una lunghezza massima di 25 metri, popolate da fitti tulipani che si mescolano naturalmente con il manto erboso e gli altri fiori del giardino, creando un patchwork variopinto che sarà possibile ammirare per un mese, grazie ai differenti tempi di fioritura degli esemplari. Dal 14 marzo al 15 aprile 2016, infatti, “I Bulbi di Evelina Pisani” attende gli appassionati e i curiosi, fregiandosi di aver ottenuto il Patrocinio del Regno di Olanda e della Presidenza Olandese dell’Unione Europea.

E dedicando la manifestazione alla signora Pisani, ideatrice del giardino della Villa, che – come spiega Mariella Scalabrin Bolognesi, proprietaria di Villa Pisani e curatrice della mostra – vuole celebrare la sua vita: “Amo sostenere che le storie dei giardini siano sempre storie di persone; di chi li ha creati, curati, amati e conservati. Perché il giardino è un luogo dell’anima, ovvero dell’anima di chi li ha voluti. La manifestazione dei tulipani è il tributo ad Evelina. Di origine fiamminga, un personaggio di elevata caratura culturale che amava profondamente le piante ed i fiori”.

Bulbi di Evelina Pisani

 
Commenti

Non è presente alcun commento