Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Ammirando la Jacobinia, splendida sempreverde da 4 fioriture all’anno

Ammirando la Jacobinia, splendida sempreverde da 4 fioriture all’anno
Sempreverde vivace, da coltivare come pianta d’appartamento oppure in serra, la Jacobinia è una splendida pianta originaria dell’America del Sud. Ne abbiamo chiesto ai produttori del Vivai Giuliani che esporranno i loro bellissimi prodotti – tra cui una grande varietà di Jacobinia – all’ottava edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, dal 18 al 20 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ecco cosa ci hanno detto.

 

“La Jacobinia, o Justicia, è un’ottima pianta molto rifiorente: fiorisce 3-4 volte l’anno dalla primavera all’autunno, sempreverde nel nostro clima, si può tenere sia in interno che in esterno. In tal caso preferisce l’ombra o la mezz’ombra, ma con irrigazioni adeguate si adatta bene anche al sole”.

 

Il genere della Jacobinia comprende sino a 400 specie differenti, tra cui le J. Carnea, la J. Aurea e la J. Suberecta e, in base alla specie, sono ricoperte da peluria sulla parte superiore. In quanto a dimensioni, continuano i produttori dei Vivai Giuliani, “un cespuglio può arrivare a 1 metro e mezzo circa di altezza se non potato, ed è anche resistente alle malattie“.

 

Specie “indistruttibile”, dunque, la Jacobinia è una di quelle piante che cresce in tempi molto rapidi e non richiede cure particolari. Presto, infatti, possiamo ammirarla in tutta la sua folta chioma e la sua ricca fioritura. Nei Vivai Giuliani vengono prodotte due diverse specie, la Carnea con fiori rosa chiaro con fogliame tomentoso, e la Magnifica con fiori rosa scuro e fogliame rossiccio. I produttori, inoltre, hanno selezionato un ibrido fra le due con caratteri intermedi.
Una pianta eccellente, di cui – ve lo ricordiamo – potrete scoprire di più al Festival del Verde e del Paesaggio, ammirando le piante dei migliori vivaisti d’Italia e le proposte di tanti designer, artigiani, aziende, che potranno essere soluzioni ottime per ogni terrazzo, balcone, giardino.
 
Commenti

Non è presente alcun commento