IX Edizione

Nel mondo dei Lamponi, tra Fall Red, All Gold e Sugana

Nel mondo dei Lamponi, tra Fall Red, All Gold e Sugana

Le piante in esposizione al Festival del Verde e del Paesaggio 2018, dal 18 al 20 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Romaarricchiranno il percorso espositivo trasformandolo in un festa dedicata al verde, alla passione per il giardino e al design. Rose, Peonie, Succulente, Aromatiche, Piante da frutto, bonsai, kokedama e tantissimo altro; grazie a tanti vivaisti, tra cui i Vivai Veimaro, inoltre, una bella collezione di piante di frutti di bosco, decorative e utilissime per la salute.

Grazie al sito ufficiale dei Vivai Veimaro oggi vi parliamo di Lamponi, pianta composta da diversi rami che spuntano dalle radici (polloni) con una durata biennale, che presenta dunque un continuo rinnovo della vegetazione. Si adatta bene a tutti i tipi di terreno, preferibilmente ben drenati e con una buona presenza di sostanza organica, preferibilmente non troppo acidi.

A seconda delle varietà il frutto presenta una forma più tondeggiante o allungata ed è sempre molto ricco di antiossidanti e sali minerali che favoriscono l’idratazione, di vitamina B, vitamina C, vitamina K, e antocianine.

Lampone Fall Red

Il lampone rosso Fall Red è una varietà di lampone rosso rifiorente a maturazione medio-precoce, molto produttiva, con frutti di grandi dimensioni di forma conica, color rosso rubino molto consistenti ed adatti alla conservazione. Il gusto è ottimo, molto dolce e aromatico. La pianta è di medio vigore, con poche spine, portamento espansivo e spiccata attività pollonifera. Produce da giugno fino a metà ottobre in abbondanza.

Lampone All Gold

Il lampone All Gold è una varietà di lampone giallo rifiorente, che presenta frutti di grandi dimensioni, buona consistenza, con un gusto molto dolce e aromatico. Presenta una maturazione tardiva, con una produzione che inizia a metà-fine giugno e continua fino verso la fine di ottobre. Ottimo per il consumo fresco o per fare marmellate, gelatine e concentrati di colore chiaro, ideale anche per la conservazione data la buona consistenza e la resistenza alle manipolazioni.

Lampone Sugana

Il lampone rifiorente rosso “Sugana” è un’ottima varietà sia dal punto di vista della produzione che della qualità dei suoi frutti. Questa varietà di lampone, segna un svolta nella coltivazione di questa tipologia di frutti in quanto, i gambi fruttiferi autunnali possono essere lasciati sulla pianta, senza necessità di potarli, dato che i nuovi germogli si svilupperanno dalle stesse gemme che hanno sviluppato i frutti in autunno, portando ad un’altra fruttificazione nel mese di giugno. Inoltre è una varietà molto produttiva in grado di produrre fino a 3 kg di frutti in età adulta della pianta. I suoi lamponi sono di grossa pezzatura e possiedono buona consistenza e ottima dolcezza. La pianta è vigorosa e la maturazione è tardiva.

Vi diamo dunque appuntamento al Festival del Verde e del Paesaggio per ammirare tante meravigliose piante di lamponi, frutti di bosco, frutti rari e dimenticati, che assieme alle piante dei migliori vivaisti d’Italia e alle proposte di tanti designer, artigiani, aziende, potranno essere soluzioni eccellenti per ogni terrazzo, balcone, giardino.

Fonte: Vivai Veimaro

Photo Credits: Vivai Veimaro

 
Commenti

Non è presente alcun commento