IX Edizione

Olio di Neem: il segreto per combattere i parassiti senza pesticidi

Olio di Neem: il segreto per combattere i parassiti senza pesticidi

Le piante in esposizione al Festival del Verde e del Paesaggio 2018, dal 18 al 20 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Romaarricchiranno il percorso espositivo trasformandolo in un festa dedicata al verde, alla passione per il giardino e al design. Non solo. A corredare la green expo saranno tantissimi – oltre 200 – gli espositori che proporranno soluzioni per il giardino, il terrazzo, tra oggetti smart per gestire al meglio gli spazi, orti portatili, giardini pensili, acquatici, ma anche rimedi ecologici per combattere i parassiti.

Leader in quest’ultimo settore, NoPest – Difese Naturali Senza Pesticidi spiega le proprietà benefiche dell’olio di Neem, nonché la sua produzione, in poche semplici righe, preziose per gli amanti del giardinaggio ecologico. Eccole.

Cos’è l’olio di Neem

E’ un prodotto multiuso che si scioglie a contatto con l’acqua creando un liquido bianco da spruzzare direttamente sulle superfici esterne, animali, giardini e piante per la lotta contro i parassiti. Può essere aggiunto ai cosmetici, agli olii da massaggio e qualche goccia nella vasca, oltre che nello shampoo degli animali il quale restituirà lucentezza al pelo.

Provenienza e utilizzi

L’olio di Neem viene estratto a freddo spremendo i semi della pianta Melia Azadirachta Indica e successivamente filtrato al carbonio per togliere il più possibile le impurità. Il Neem può comprendere vasti campi di applicazioni, per questo viene comunemente chiamato “La Farmacia del Popolo” nella regione tropicale, dove cresce la pianta e la si utilizza quotidianamente. Possiede proprietà antiforfora grazie alla sua profonda regolarizzazione del derma, ristrutturanti e fortificanti, trova spazio quindi negli shampoo e prodotti dedicati ai capelli; ma è la pelle che ne trae il maggiore beneficio: usato come base per i preparati, creme e lozioni o puro a seconda delle necessità; contrasta l’invecchiamento della pelle preservandola, difendendola ed idratandola, risulta visibilmente più morbida. 

Un vero toccasana per il giardino, per gli amici a quattro zampe e, perché no, per la nostra salute. Saranno tantissimi i consigli di utilizzo che i produttori di NoPest – Difese Naturali Senza Pesticidi potranno darvi al Festival, assieme a quelli dei migliori vivaisti d’Italia e alle proposte di tanti designer, artigiani, aziende, che potranno essere soluzioni eccellenti per ogni terrazzo, balcone, giardino.

Fonte: nopest.eu/it/

 
Commenti

Non è presente alcun commento