Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Esplorando i segreti del territorio veneto, con la rassegna “Il paesaggio della dolcezza”

Esplorando i segreti del territorio veneto, con la rassegna “Il paesaggio della dolcezza”

“Il paesaggio della dolcezza” – un percorsi di visite, conferenze e incontri sul tema – è un’esperienza di paesaggio che rilegge in termini di opportunità le relazioni di prossimità con il sistema urbano insediativo e turistico costiero. E’ lo spazio giusto dove più progetti di respiro europeo raccolgono la sfida per una nuova forma di “turismo emozionale” che si alimenta di atmosfere, suggestioni ed esperienze, affondando le sue radici nell’identità, nella storia e cultura locale.

La riviera del Brenta e l’asta dell’Adige sono paesaggi da svelare e da raccontare. L’evento, che si incentra su questo obiettivo, persegue come finalità la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio o, per meglio dire, della molteplicità di paesaggi che queste parti di territorio rappresentano. Vuole far nascere nuove modalità di lettura ed interpretazioni del paesaggio da parte delle popolazioni locali e, più in generale, di tutti i fruitori che desiderano conoscere queste realtà.

Il percorso della Rassegna promossa dall’Associazione EcoPlus, iniziato l’anno scorso con la valorizzazione del Foresto veneziano e la scoperta delle potenzialità del cicloturismo, conduce oggi alla necessità di definire delle proposte concrete che siano in grado di innescare dinamiche di sviluppo locale e di valorizzazione delle risorse paesaggistiche nelle aree più interne e meno conosciute del Veneto. Lo scopo è contrastare in esse fenomeni di marginalizzazione e abbandono, allargando, l’offerta turistica, a fianco delle vicine Venezia e Padova.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on Tumblr
 
Commenti

Non è presente alcun commento