Il grande show del Verde è all'Auditorium.

“Pozioni” vegetali contro i parassiti dell’orto: eccole tutte raccolte in un libro

“Pozioni” vegetali contro i parassiti dell’orto: eccole tutte raccolte in un libro
parassiti dell'orto

“Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto” è il titolo del volume di Francesco Beldì, rivolto a tutti gli appassionati di coltivazione biologica, naturale, che non preveda l’utilizzo di prodotti chimici. Edita da Terranova Edizioni, questa guida sembra contenere dei veri e propri rimedi magici per sbarazzarsi dei parassiti dell’orto, senza ricorrere a sostanze dannose, ma utilizzando i prodotti dell’orto stesso.

Decotti e macerati per l’orto

Si tratta di oltre 30 schede che spiegano le proprietà “curative” di numerose piante tra cui achillea, aglio, assenzio, borsa del pastore, camomilla, cipolla, consolida maggiore, equiseto, erba cipollina, origano, ortica, peperoncino, pomodoro, sambuco, salvia e tante altre. “Di ciascuna sono descritte le caratteristiche, i principi attivi, le parti da impiegare, il tempo balsamico, la preparazione, l’impiego – spiegano dalla casa editrice – e un capitolo è poi dedicato ai fitoterapici in combinazione e ad altri preparati come ad esempio pasta per tronchi e propoli“.

Ricette che sembrano essere alla portata di tutti e che – sotto forma di infusi, decotti o macerati – possono essere validi aiutanti nella lotta ai parassiti dell’orto e del frutteto, soprattutto perché il volume è corredato da schede che associano ogni possibile preparazione a una precisa categoria di organismi parassitari da combattere.

E se siete alla ricerca di consigli, spunti e segreti verdi per giardini e terrazzi, vi diamo appuntamento al Festival del Verde e del Paesaggio, dal 18 al 20 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Non mancate, con noi ci saranno i migliori vivaisti d’Italia, designer, artigiani, aziende dell’oudoor, per darci nuovi spunti creativi e proporci le grandi novità del mondo green.

 
Commenti

Non è presente alcun commento