Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Piante anti-zanzare: ecco quelle facili da reperire, per una bella stagione senza ronzii

Piante anti-zanzare: ecco quelle facili da reperire, per una bella stagione senza ronzii
piante contro le zanzare

Utilizzare le piante contro le zanzare è un rimedio naturale per assicurarsi notti riposanti e momenti domestici che non prevedano l’uso di repellenti chimici. Un rimedio che, peraltro, può arricchire la casa di elementi vegetali colorati e armonici, presentandosi a metà tra strumento utile e decorativo. Ecco le piante contro le zanzare più facili da reperire sul mercato e più semplici da gestire su balconi, terrazzi, e giardini.

Citronella

Pianta anti-zanzare per eccellenza, si presenta come un cespuglio massiccio e folto di erba, che può essere adattato alle dimensioni degli spazi che si hanno a disposizione. Le specie più fruttuose nella lotta agli insetti sono la Cymbopogon Nardus e la Cymbopogon Citratus.

piante contro le zanzare

Geranio odoroso

Pianta erbacea appartenente al genere dei gerani aromatici, il geranio odoroso non ha fioriture importanti come le altre specie, tuttavia le foglie sono particolari, variegate nei colori e molto profumate; sicuramente una soluzione efficace contro le zanzare, ma anche nell’arricchire il verde domestico.

piante contro le zanzare

Monarda

Una profumazione simile a quella dell’incenso caratterizza questa pianta dai colori forti, con fiori dalla forma insolita. Poco conosciuta, la Monarda fa parte delle piante perenni della famiglia delle Lamiaceae, originarie del Nord America. Una curiosità: il nome del genere è un omaggio al medico e naturalista spagnolo Nicolas Monardes.

piante contro le zanzare

Calendula

Particolarmente sgradita alle zanzare, gradita invece all’occhio grazie ai suoi fiori vellutati e coloratissimi. Appartenente alla famiglia delle Composite – e anche nota anche come “Oro di Maria” per le sue molte proprietà curative – la Calendula è facile da curare e, perché no, può essere anche un’alleata in cucina, grazie ai suoi fiori edibili che potranno arricchire di colori e sapori insoliti le insalate estive.

piante contro le zanzare

Lavanda

Nemica di zanzare, falene, pulci, è una delle piante aromatiche più inebrianti da utilizzare in giardino. Oltre alla sua presenza negli ambienti  domestici interessati, si può optare per l’uso dell’olio essenziale di lavanda – da fare in casa o acquistare in erboristeria – che è un prezioso strumento nella lotta alle zanzare e all’insonnia.

piante contro le zanzare

 

 

 

Segui il Festival del Verde e del Paesaggio 2017 

– 19, 20 e 21 maggio all’Auditorium Parco della Musica –

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on Tumblr
 
Commenti

Non è presente alcun commento