IX Edizione

Praticare la nature therapy è il modo per dire addio a stress e ansia

Praticare la nature therapy è il modo per dire addio a stress e ansia

Piante e fiori come preziosi alleati di bellezza, cura del corpo e della mente. Tutto merito degli infiniti poteri della natura. Sapevate che passeggiare tra gli alberi diminuisce l’ormone dello stress del 16% con effetti fisiologici misurabili già dopo 15 minuti di camminata? E che vivere con la natura migliora la nostra creatività fino al 50%?

Sette milioni di anni fa i nostri antenati hanno iniziato a evolvere in quello che ora è l’essere umano. Durante tale processo evolutivo non abbiamo vissuto per il 99,99% del tempo in canyon di cemento e nelle città densamente edificate, ma in habitat naturali, fatti di piante e animali, fiumi, montagne, laghi, colline e praterie. La natura è la nostra casa. I suoi stimoli estetici, rumori e odori creano all’interno della nostra mente, i presupposti neurobiologici per l’equilibrio e l’armonia. Il rilassamento fisiologico che si prova a contatto con la natura permette un recupero della funzione immunitaria, aumenta il rilassamento psicologico, migliora la naturale resistenza alle malattie, che diminuisce in condizioni stressanti e aiuta a regolare lo spirito.

Il fisiologo antropologista Masahiko Sato ha scritto come le città siano apparse solo recentemente nella storia dell’essere umano e come tutte le funzioni fisiologiche si siano sviluppate in ambiente naturale. Quando veniamo in contatto con foreste, parchi e fiori, ci sentiamo rilassati perché il nostro corpo e i nostri geni sono fatti per adattarsi alla natura.

 

La nature therapy si è diffusa velocemente in tutto il pianeta, complice il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e l’aumento di malattie croniche legate allo stress. La ricetta vincente del nature relax è davvero molto semplice, perchè ogni posto in cui crescono piante può offrire effetti rilassanti a chi è preparato a cercarli e a dedicarvi del tempo. Foreste, boschi, parchi urbani, giardini, anche un singolo albero può garantire  una dose massiccia di nature therapy, l’importante è esserne consapevoli.

 
Commenti

Non è presente alcun commento