Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Libri – I Taccuini dell’Arcipelago Toscano

Sabato 14 maggio, ore 17
Disegnare la natura. Una lezione di pittura “en plein air” fra le isole dell’Arcipelago Toscano. Con Federico Gemma (In collaborazione con EDT)

Federico Gemma, illustratore e pittore naturalista, spiega al pubblico l’arte di disegnare dal vero la natura. Una breve lezione sui rudimenti del disegno paesaggistico per viaggiare attraverso le isole dell’Arcipelago Toscano servendosi unicamente di matita e acquerelli.

Elba, Giglio, Giannutri Gorgona, Pianosa, Capraia, Montecristo, sono le sette isole che compongono l’Arcipelago toscano, sette piccole perle, incastonate nel Mar Mediterraneo, rare e preziose per la flora e la fauna che custodiscono. Federico Gemma, disegnatore e pittore naturalistico, le ha descritte servendosi unicamente di matita e pennello e trasferendo sulla carta scorci, forme, colori e sensazioni. Come rendere la delicatezza di un fiore? Come fissare sulla carta un scorcio? Quali elementi scegliere nel dipingere in un paesaggio? Come ottenere il colore giusto? Una breve lezione di pittura en plein air per spiegare i rudimenti del disegno naturalistico e viaggiare nelle isole dell’Arcipelago Toscano.

 

Federico Gemma è nato a Roma nel 1970. Biologo, illustratore e pittore naturalistico, è membro della Society of Wildlife Artists (SWLA). Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico. Al suo attivo ha varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Tra il 2012 e il 2014 ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year“e il “Royal Society for Protection of Birds Fine Art Award”, due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese.
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on Tumblr