Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Riqualificazione urbana: a Rimini un cinema in disuso si trasforma in orto sociale

Riqualificazione urbana: a Rimini un cinema in disuso si trasforma in orto sociale

Un progetto di riqualificazione cittadina dalla matrice ecologica è quello che ha trasformato, nella città di Rimini, l’ex cinema Astoria in un orto urbano, grazie all’intervento volontario dei cittadini. Coordinati dai membri dell’Associazione Il Palloncino Rosso, gli abitanti della città hanno partecipato al progetto agricolo collettivo “Facciamo l’Astoria”, donando nuova vita agli spazi del cinema in disuso e riempiendoli di natura.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini, l’iniziativa di rigenerazione urbana ha coinvolto adulti e ragazzi, che hanno “messo le mani in terra”, piantumando, seminando, e mettendo a dimora varie tipologie di piante, da quelle orticole a quelle strettamente decorative. Pomodori, melanzane, cetrioli, erbe aromatiche, oggi arricchiscono gli spazi dell’ex-cinema che, soprattutto, sono stati ripuliti e riqualificati, trovando una nuova destinazione d’uso imperniata sulle relazioni tra persone.

L’orto sociale sarà fruibile per tutta la cittadinanza, tramite la cooperazione con i membri de Il Palloncino Rosso, presentandosi come polo verde per implementare e rinforzare l’integrazione sociale, le buone pratiche sulla cura del verde comune e il riuso comunitario degli spazi inutilizzati e dismessi della città di Rimini.

 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on Tumblr
 
Commenti

Non è presente alcun commento