Il grande show del Verde è all'Auditorium.

A Siracusa nascerà un giardino pensato per ospitare le farfalle

A Siracusa nascerà un giardino pensato per ospitare le farfalle

La città di Siracusa è impegnata nella progettazione di un giardino molto particolare che troverà la sua realizzazione nella primavera del 2018. Si tratta di una passeggiata botanica tra piante autoctone e farfalle, per ammirare il processo di trasformazione naturale dei piccoli lepidotteri.

Il “Giardino delle farfalle” troverà sede nei pressi di Piazza Duomo, più precisamente nel padiglione dell’Artemision, il tempio ionico dedicato alla dea Artemide scoperto dall’archeologo Paolo Orsi nel 1910, in un’area fortemente caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici sacri. In questa cornice d’eccezione – da marzo a giugno 2018 – si potrà passeggiare nel giardino che ospiterà piante afferenti alla biodiversità mediterranea, ma soprattutto oltre cento esemplari di farfalle appartenenti a venti differenti specie.

La progettazione del giardino è stata affidata all’associazione culturale Ettomatto, con il sostegno del Comune di Siracusa. Il giardino è dedicato alla fruizione da parte di abitanti e turisti, ma soprattutto all’approccio didattico che vedrà ragazzi e bambini essere accompagnati nella passeggiata da biologi ed entomologi pronti a spiegare a tutti il mondo della natura, tra insetti e vegetazione.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on Tumblr
 
Commenti

Non è presente alcun commento