Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Verde pensile: a Melbourne c’è SkyPark, 2mila metri di verde tra i grattacieli

Verde pensile: a Melbourne c’è SkyPark, 2mila metri di verde tra i grattacieli

Il Parco pensile di Melbourne è al centro di una serie di iniziative di ridefinizione urbana che hanno preso le mosse con il LendLease’s Melbourne Quarter (MQ), il piano di riqualificazione che coinvolge l’omonima zona cittadina, approvato dal Ministro Richard Whynne.

Il parco pensile contro l’inquinamento

L’area presa in considerazione è circondata da due delle strade principali della città – Collins e Flinders’ street – che sono anche due delle direttrici più trafficate della metropoli, in quanto a traffico di automobili, ma sono anche popolosissime a livello di lavoratori e cittadini impegnati nei numerosi uffici del quartiere. Proprio a loro, e alla comunità tutta, è stato dedicato il progetto di parco pensile che prenderà forma, sospeso, tra le due strade di cui sopra.

Si tratterà di un modo per mettere in collegamento due arterie basilari negli spostamenti dei cittadini, creando – su un livello sfalsato – un ambiente verde e rigoglioso, che ben s’innesta nella foresta di grattacieli, palazzi, uffici, che si stagliano nell’orizzonte di quartiere. Il “Melbourne Skypark” misurerà 2000 metri quadri ed è stato pensato per riconnettere la dimensione lavorativa, produttiva, quotidiana dei cittadini con la percezione della natura e dell’ambiente.

A livello strettamente botanico sarà previsto nel progetto l’inserimento di varietà afferenti alla biodiversità locale, in modo da preservarne la proliferazione e il sano sviluppo, assicurando agli esemplari vegetali un buono stato di cura e manutenzione. Soprattutto, l’implementazione del parco prevederà una grande serie di spazi dedicati alla pausa, alla contemplazione del verde, per fornire ai lavoratori un ambiente ricreativo, in cui abbiano modo di socializzare. 

Se siete interessati alla progettazione nel segno del verde, ai giardini, ai parchi, vi invitiamo al Festival del Verde e del Paesaggio, l’evento romano che unisce outdoor design, creatività, le piante dei migliori vivaisti d’Italia e un ricco ventaglio di installazioni ed appuntamenti dedicati al verde. Quest’anno vi aspettiamo dal 18 al 20 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma per l’ottava edizione: ecco le anticipazioni delle tre giornate.

parco pensile

 
Commenti

Non è presente alcun commento