Il grande show del Verde è all'Auditorium.

Dall’Olanda la Smog Free Tower che ripulisce l’aria inqunata

Dall’Olanda la Smog Free Tower che ripulisce l’aria inqunata

A Rotterdam, in Olanda, è stata realizzata la Smog Free Tower, una struttura in grado di purificare l’aria cittadina, donandone di pulita agli abitanti. La torre ecologica, infatti, ha al suo interno un sistema di aspirazione dell’aria che – tramite un processo di ionizzazione – viene ripulita e rimessa in circolo in modo continuativo.

La Smog Free Tower è stata inventata dall’architetto olandese Daan Roosegaarde che – grazie a un crowdfunding tramite Kickstarter – ha contribuito a realizzarne il primo prototipo, installato a Rotterdam. Il depuratore è alto 7 metri e largo 3,5 metri, e può incorporare e ripulire fino a 30mila metri cubi di aria ogni ora.

Alimentata con energia eolica, la Smog Free Tower utilizza un sistema di ionizzazione dell’aria che crea campi di elettricità statica in grado di attirare e poi imprigionare le polveri sottili responsabili dell’inquinamento dell’aria cittadina. I materiali di scarto vengono cristallizzati in piccoli cubi in cui si condensa lo smog: i quantitativi di smog che ognuno di questi elementi può contenere arrivano fino ai mille metri cubi.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on Tumblr
 
Commenti

Non è presente alcun commento