IX Edizione

Tri-Lanka resort: ecco cosa si intende per biophillic design

Tri-Lanka resort: ecco cosa si intende per biophillic design

Nella natura selvaggia della terra di Sandokan, un visionario imprenditore britannico, Robert Drummond, ha deciso, dieci anni fa, di costruire la sua fortezza, seguendo i principi ispiratori del biophillic design, quel modo di progettare che  – secondo i docenti di Biourbanistica Antonio Caperna e Stefano Serafini  – ” va incontro alla nostra innata necessità di restare connessi alla vita e ai processi vitali”.

Legno riciclato al 100% e materiali interamente locali,  pareti viventi e tetti verdi animati da rampicanti autoctone, pannelli solari, giardini commestibili nutriti da fertilizzanti naturali e acqua piovana, legno di cannella, regolatore di temperatura, per rivestire le pareti esterne.

Guidato dalla natura, Robert Drummond, ha realizzato una struttura che sembra essere nata e cresciuta lì, in quel paesaggio affascinante, sulle sponde del lago Kagoon in Sri Lanka, tra le alte mangrovie, le farfalle e gli uccelli multicolore. Il Tri, questo il nome dell’affascinante resort in cui tutti vorremmo andare almeno una volta nella vita, sembra un luogo sospeso, in cui la Natura accompagna l’uomo che  finalmente si sente parte di quel grande mistero che è il ciclo della vita.

E’ una sorta di santuario del benessere, ideato per vivere in armonia con la Natura. La Water Tower, con le sue 3 suite vista lago, è un edificio ellittico rivestito di rami di cannella circondato da una fontana a forma di spirale e da giardini. La Main House ha ampie terrazze per prendere il sole e una piscina di 21 metri allineata con due lontane isole lacustri. La biblioteca e la sala di Quantum yoga galleggiano, letteramente, su un boschetto di bambù sopra la spa che guarda le cime degli alberi.

L’immagine che il lago restituisce, è di un luogo che solleva lo spirito con passeggiate nella natura o nel piccolo tempio buddista che si affaccia sulla laguna, nutre il corpo con cibi stagionali e locali, rilassa la mente con pratiche yoga e meditative.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Tri-Lanka resort è un luogo da appuntare nella lista delle esperienze da provare e dei viaggi da ricordare …

 

 
Commenti

Non è presente alcun commento