X Edizione

Alla Scuola del Festival, si insegna il PENSIERO VERDE

Alla Scuola del Festival, si insegna il PENSIERO VERDE

Quando è cominciata, la SCUOLA DEL VERDE era un piccolo progetto all’interno del Festival, nato per prestare la voce a chi di lavoro rende le città e le case PIU’ VERDI e le persone più FELICI. La storia inizia così, con un nome semplice carico di aspettative e di promesse. Il tempo è passato, ci avete seguito e dato fiducia.  TRE giorni sono pochi per ascoltare, costruire ed accompagnare, così la Scuola, dal parco pensile dell’Auditorium, scende giù, in un giardino nascosto tra i vicoli di Trastevere, dove non capiti per caso ma solo se lo vuoi, perchè decidere di vivere nella e con la Natura è una scelta.

Perchè vi stiamo raccontando questa storia? perchè non possiamo (vogliamo) stupirvi con effetti speciali o false promesse. Questa non è una scuola di formazione altamente … con aule ipertecnologiche … che sviluppa potenzialità.. o permette di entrare nei mercati .. e creare talenti.. Qui non diventerete giardinieri perfetti, garden designer famosi, paesaggisti importanti. Forse non troverete lavoro immediatamente o non riuscirete a dare un senso ai vostri spazi esterni. Forse le piante continueranno a morire per la troppa acqua o per la sbagliata esposizione.

E allora perchè dovreste iscrivervi ai nostri corsi?
Perchè in ballo non c’è la conoscenza delle piante, delle tecniche e delle colture. Ci  siete VOI, quello che siete e che vorrete essere, quello in cui credete. Abbiamo fatto una SCELTA. Ci siamo concentrati su ciò che sappiamo fare meglio, suggerire spunti verdi per essere felici. Cerchiamo di essere utili a chi crede che sia possibile trovare nella natura un’ispirazione per vivere meglio, per cambiare abitudini, modo di pensare, educare e progettare. Abbiamo scelto di essere una SCUOLA DIVERSA, fluida e leggera, che NON suggerisca risposte preconfezionate che mal si adattarebbero al mondo, quello vegetale, che fa del movimento la sua essenza. Una scuola che STIMOLI l’osservazione e il pensiero e POPOLI le menti di immagini belle e positive.

La Scuola del Verde è un luogo che accoglie chi crede negli infiniti poteri della Natura. Leggere il nostro tempo, confortare l’animo, suggerire soluzioni, educare, ispirare la progettazione. E’ un PENSATOIO e un LABORATORIO guidato da paesaggisti, garden designer, giardinieri, vivavisti e persone mosse da una forte passione e una grande specializzazione che hanno trovato nel verde una risposta alle loro domande e sentono la necessità di condividere con voi le loro conoscenze. Qui imparerete a:

E’ una scuola per chi sa accettare le contraddizioni, reinventare la propria vita, amare la città, seguire l’istinto, sorprendersi di una pianta che cresce, conoscere le regole per inventarne di nuove e cercare soluzioni per la quotidianità.

Se pensate che potremmo essere adatti a voi, scaricate il programma dei corsi, scriveteci all’indirizzo e-mail corsi@scuoladelverde.it., telefonateci al numero 06 94844234, saremo felici di fare un pezzetto di strada con voi.

Questi sono i CORSI autunnali

  • L’ORTO IN CITTÀ: TEORIA E PRATICA PER UN VERO ORTO – sabato 13 ottobre ore 10.30-16.00
  • ILLUSTRAZIONE BOTANICA  – martedì 16 ottobre ore 10.30-13.30 – 6 lezioni
  • BOTANICA – martedì 16 ottobre – ore 16.00-18.00 – 8 lezioni
  • GARDEN DESIGN – martedì 16 ottobre – ore 18.30-20.30 – 8 lezioni
  • GIARDINAGGIO – mercoledì 17 ottobre – ore 18.00-20.00 – 8 lezioni
  • PROGETTARE UN TERRAZZO – giovedì 18 ottobre – ore 18.00-20.00 – 8 lezioni
  • GIARDINAGGIO – venerdì 19 ottobre – ore 11.00-13.00 – 8 lezioni
  • MODELLAZIONE 3D – venerdì 19 ottobre – ore 18.00-20.00 – 8 lezioni
  • INCONTRI CON I VIVAISTI –  sabato 20 ottobre – ore 11.00-15.30 – 3 incontri
  • STORIA DEL GIARDINO – sabato 27 ottobre – ore 10.30-13.30 – 8 visite guidate
  • GIARDINI VERTICALI – sabato 27 ottobre – ore 10.30-19.00
  • PIANTE ACQUATICHE – sabato 10 novembre – ore 10.30-16.30
  • FLOWER DESIGNER – sabato 15 dicembre – ore 10.30-16.30

↓Se hai voglia di partecipare, puoi inserire la tua mail nel box qui sotto e premere invia. ti manderemo subito la scheda di adesione

 
Commenti
Maria Francesca Pafi

Sono interessata al corso di illustrazione botanica ma la mattina non posso frequentare. È previsto un corso pomeridiano o sabato mattina?
Grazie
Saluti

M. Francesca

Buongiorno, per il momento non ci sono corsi di illustrazione botanica pomeridiana, ma viste le numerose richieste stiamo pensando di attivarne uno prossimamente, la teniamo aggiornata, saluti e a presto