X Edizione

Piantare un fiore e fotografarlo ti premia: a Bologna nasce il progetto GreenUp

Piantare un fiore e fotografarlo ti premia: a Bologna nasce il progetto GreenUp
GreenUp

GreenUp è una campagna, promossa dal comune di Bologna, volta a invitare tutti i cittadini a curarsi del verde, piantando nuovi esemplari su terrazzi, balconi, aree a piacere, per creare una città sempre più bella e colorata. Partecipare all’iniziativa è semplicissimo: basta piantare un fiore, fotografarlo con il proprio smartphone, e condividere lo scatto con l’hashtag #GreenUpBo.

“L’invito per i cittadini – ha commentato l’assessore Patrizia Gabellini – è piantare fiori e piante ovunque riusciranno”, partecipando così al contest virtuale: i vincitori saranno premiati con “un’escursione sensoriale in un bosco alle porte della città”, ma sono tante altre le iniziative collaterali attorno al progetto coordinato dal Centro Antartide e dal Multicentro BAC, a cui hanno contribuito il vivaio urbano Senape, Coop e Leroy Merlin.

Un calendario di eventi e iniziative che durerà fino all’inizio dell’estate – con un programma disponibile sul sito www.blueap.eu – mirato a coinvolgere i cittadini in vari eventi culturali, come conferenze e incontri sul verde, ma anche in momenti di relax e divertimento, che li vedranno piantare esemplari verdi assieme, rendendo protagonisti i bambini.

Delle varietà di semi saranno in regalo ad ogni appuntamento, semi che potranno essere ripiantati dai cittadini sui loro balconi e terrazzi, per rinsaldare l’idea – alla base della campagna – che il miglioramento del verde cittadino non passi esclusivamente per i grandi interventi e i grandi spazi, ma anche attraverso le piccole opere green portate avanti dai singoli.

 

 
Commenti

Non è presente alcun commento