Al via la dodicesima edizione del concorso internazionale “Fotografare il Parco”, promosso dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia e patrocinata da Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e Federparchi.

Le quattro aree protette si aprono agli obiettivi di tutti gli appassionati di fotografia e di natura che vorranno immortalare con i propri scatti il patrimonio di biodiversità, unico per bellezza e ricchezza, dei parchi nazionali e far conoscere al grande pubblico il proprio lavoro. Le iscrizioni resteranno aperte per questa edizione fino al 30 settembre 2017. Ogni autore potrà concorrere alle cinque categorie previste dal regolamento, presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero.

Le categorie in gara sono: Paesaggi del Parco, quindi le immagini che ritraggono ambienti naturali e/o antropici dei quattro Parchi Nazionali, Fauna selvatica del Parco, con foto che abbiano come protagonista la fauna selvatica (mammiferi e uccelli) presente in almeno uno dei quattro Parchi Nazionali. Altra categoria è Micromondo del Parco e dettagli naturali, con immagini ravvicinate di elementi naturali o faunistici, per completare il concorso con le sezioni Mondo vegetale del Parco e Digiscoping del Parco, con rispettivamente immagini che ritraggano fiori, piante, funghi, licheni e quant’altro e immagini di fauna selvatica realizzate con la tecnica del digiscoping. La partecipazione è gratuita. Il regolamento e le modalità di invio sono disponibili sul sito del concorso.