X Edizione

A Roma s’imparano i segreti delle piante, con il Corso di Giardinaggio della Scuola #FVP

A Roma s’imparano i segreti delle piante, con il Corso di Giardinaggio della Scuola #FVP

La Scuola del Festival del Verde e del Paesaggio ha lanciato la sua nuova offerta di corsi, workshop e laboratori adatti a tutti gli appassionati di piante, fiori, orti e giardinaggio. Le lezioni – a carattere pratico oltre che teorico – si svolgono nell’affascinante cornice di un giardino segreto ai piedi del Gianicolo, dove i partecipanti hanno modo di imparare tutto il possibile sul verde, affiancati da docenti di altissimo livello, vivaisti selezionati, garden designer e giardinieri professionisti.

Tra i tanti corsi del Programma Didattico 2018 vi proponiamo quello dedicato al Giardinaggio tenuto dal giardiniere professionista Federico Barbariol.

Il corso, di 8 lezioni di 2 ore ciascuna, partirà il 21 febbraio e si terrà ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00. Il docente insegnerà ai partecipanti a riconoscere le piante, capire come curare le loro necessità e il loro sviluppo, toccando temi cardine quali la riproduzione e la gestione delle principali patologie, tramite lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche.

Il Programma

LEZIONE 1 21 febbraio
Botanica per giardinieri – classificazione delle piante e anatomia delle piante
LEZIONE 2 28 febbraio 
Riproduzione delle piante (semina) 
LEZIONE 3 7 marzo
Riproduzione delle piante (talee, margotte, ecc. )
LEZIONE 4 14 marzo
Suolo e terricci
LEZIONE 5 21 marzo
Concimazione delle piante
LEZIONE 6 28 marzo
Avversità, carenze e parassiti delle piante. Trattamenti fitosanitari: lotta chimica integrata e biologica
LEZIONE 7 4 aprile
Potatura 
LEZIONE 8 11 aprile
Irrigazione e corretto uso dell’acqua

Note

Minimo 10 – Massimo 20 iscritti
Vengono rilasciati un attestato di partecipazione e le dispense del corso


Perito agrario, consegue il diploma per giardinieri del comune di Roma. Frequenta la scuola agraria del parco di Monza e si specializza nella potatura di essenze arboree utilizzando le tecniche del treeclimbing. Da 15 anni lavora in proprio dedicandosi con passione alla realizzazione e alla manutenzione di giardini in collaborazione con architetti del paesaggio e professionisti del settore. Per lui il giardino è un sogno che si realizza con tenacia, leggerezza e conoscenza.

Per conoscere tutti i percorsi didattici o avere qualsiasi informazione sul programma, basta visitare la pagina dedicata alla Scuola del Festival del Verde e del Paesaggio. Per qualunque approfondimento su contenuti, quote di partecipazione e agevolazioni previste, rivolgersi telefonicamente, o via mail, alla Segreteria.

Tel. 06 94844234
Cell. 334 1413038
oppure
corsi@festivaldelverdeedelpaesaggio.it

 
Commenti

Non è presente alcun commento