X Edizione

Arriva il primo corso che ti farà venire voglia di tornare sempre a casa. Qual’è? Progettare terrazzi!

Arriva il primo corso che ti farà venire voglia di tornare sempre a casa. Qual’è? Progettare terrazzi!

Il TERRAZZO è quel complesso di esseri viventi che non ti aspetteresti mai di trovare in un piccolo (o grande) spazio, vocato – come diceva Ippolito Pizzetti – a formare un’isola nel cielo e nella notte. Quando varchiamo la soglia di quello spazio, accade una specie di magia e TUTTO cambia: la città con le sue contraddizioni si lascia addomesticare, il rumore si attenua, l’aria si fa più pulita e la natura si scopre.

Il terrazzo è il primo luogo in cui mettere alla prova l’innata tendenza umana a farsi attrarre dalle diverse forme di vita e in alcuni casi ad affiliarvisi naturalmente. E’ qui, che possiamo sperimentare la nostra abilità di entrare in connessione profonda con il VERDE.

La piccola biosfera che sceglierà il nostro terrazzo come casa, avrà un impatto diretto sul nostro benessere e su quello della città. Vi troverete a gestire desideri e necessità di esseri fluttuanti, flessibili per adattarsi alle stagioni e al tempo che cambia, esigenti, a volte indecifrabili ma pronti a ricambiare cura e affetto.

Insomma scegliere di condividere vita e luoghi con gli abitanti del regno vegetale non è cosa facile. Si tratta di combinare una scelta puramente estetica o decorativa – quella cui siamo abituati – con l’equilibrio di un ecosistema. E per mettere in scena questo mondo vivente è necessario saper interpretare la NATURA e da lei lasciarsi guidare, cercando il più possibile di assecondare quella sua capacità di movimento e trasformazione. Per imparare tutto questo, servono i traghettatori – come le definisce il giardiniere planetario Gilles Clement – il cui ruolo è trasmettere, portare al nostro stupore una diversità fragile che il giardino raccoglie.

La persona più giusta per accompagnarvi in quest’ avventura è Blu Mambor (e quelle nelle foto sono solo alcuni delle sue creazioni) che, durante il suo corso PROGETTARE TERRAZZI, vi insegnerà a decidere lo stile e l’atmosfera, le piante, i vasi, le luci, la copertura, l’arredamento, l’impianto d’irrigazione e vi fornirà gli elementi di botanica, progettazione e composizione, ma soprattutto, vi aiuterà a scoprire il giardino segreto che ogni casa nasconde … bisogna solo trovare la chiave nascosta magari ai piedi di un grande albero, come nella bellissima storia per ragazzi raccontata dalla scrittrice Francis H. Burnett.

 

Il corso si svolgerà il martedì dalle 18 alle 20, inizierà martedì 29 ottobre e terminerà il 17 dicembre. Se volete saperne di più, scaricate qui il programma, contattateci telefonicamente al numero 06 94844234 o all’indirizzo e-mail corsi@scuoladelverde.it. Saremo felici di rispondere alle vostre domande.

↓Inserisci la tua mail qui sotto e premi “invia” per ricevere la scheda di adesione per e-mail

 
Commenti

Non è presente alcun commento