X Edizione

I 100 migliori artigiani del Paese, tra creatività e tradizione

I 100 migliori artigiani del Paese, tra creatività e tradizione

Un viaggio per scoprire il meglio dell’artigianato italiano, da nord a sud, isole comprese, attraverso 100 selezionatissimi indirizzi che rappresentano il fiore all’occhiello della maestria italiana. E’ quello che si propone di fare una guida speciale, “Italia su misura“, spaziando dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto.

Un’iniziativa editoriale, nata dall’omologo portale, che si propone di valorizzare e promuovere l’arte del saper fare, il mestiere che dà vita a quelle creazioni uniche e personalizzate, simbolo dell’eccellenza e del know how che rendono l’Italia uno dei maggiori punti di riferimento per l’alto artigianato.

Attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, si riesce ad entrare in alcune delle migliori botteghe e laboratori italiani, tra i volti, le mani, gli strumenti dei maestri d’arte e svelando così la grande tradizione che viene tramandata di generazione in generazione.

Da amanti dell’artigianato d’eccellenzane ospiteremo tantissimi esempi di pregio al Festival del Verde e del Paesaggio 2018 – non possiamo che essere incuriositi da un viaggio attraverso la tradizione artigiana italiana. E anche se cento indirizzi non esauriscono certo la splendida complessità delle botteghe artigiane d’Italia, questa guida corale si propone come una panoramica per portare attenzione e interesse sul “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte.

 

Photo credits: Dario Garofalo

 

 
Commenti

Non è presente alcun commento