X Edizione

Non saremo mai in ritardo per coltivare un orto-giardino sul balcone (o terrazzo) e noi vi spieghiamo come si fa con il workshop “Orto in città. Teoria e pratica per un vero orto”

Non saremo mai in ritardo per coltivare un orto-giardino sul balcone (o terrazzo) e noi vi spieghiamo come si fa con il workshop “Orto in città. Teoria e pratica per un vero orto”

Diciamo la verità, siamo sempre di corsa e il tempo sembra non bastare mai. Ci ripromettiamo ogni anno di rallentare e di non lasciarci sopraffare dalle preoccupazioni o dai ritmi frenetici della città, ma alla fine non ci riusciamo perchè ci siamo abituati e sebbene ce ne lamentiamo continuamente, non ne sappiamo fare a meno..
Quante volte vi è capitato di ricordarvi la sera prima di rientrare, che non avete fatto la spesa ? e quante volte vi siete trovati a girare con aria sperduta tra i banchi del supermercato ad odorare frutta e verdura, per cercare di ritrovare tra quelle forme, un indizio che ricordi la campagna dove da bambini passavate l’estate? A noi spesso, ed ogni volta che accade, ci viene in mente di quanto sia bello circondarsi di piccoli lussi quotidiani – le verdure di stagione, il pane appena sfornato, gli oggetti fatti a mano (continuate voi, la lista è lunghissima) – da condividere con amici e famiglia.
E allora perchè non provare quella appagante sensazione di mangiare (e ovviamente far assaggiare soddisfatti) una bella insalata di lattuga e cappuccina,  erbe aromatiche, fiori, fragoline di bosco, tutto rigorosamente nato e cresciuto proprio lì, sul vostro balcone? E non date retta alla storia dei pollici neri, tutti possiamo, con i consigli e le giuste indicazioni, creare spazi esterni ricchi di piante, verdure e fiori.

Il nostro workshop ORTO IN CITTA’. TEORIA E PRATICA PER UN VERO ORTO, serve proprio a questo, ad aiutarvi a progettare e realizzare un vero orto.

Guidati dalla paesaggista-giardiniera Blu Mambor e dal perito agrario e giardiniere Federico Barbabriol

  • scoprirete le diverse forme e strutture degli orti urbani: sul tetto, verticali, in terra o in contenitori.
  • conoscerete da vicino il mondo delle aromatiche e delle officinali
  • imparerete ad associare fiori e verdure per un creare un orto urbano colorato e profumato
  • capirete quanto sia importante per un buon orto, la struttura e la caratteristica del terreno
  • saprete come seminare, trapiantare, irrigare e curare le malattie con rimedi naturali
  • vi divertirete a realizzare nel giardino della Scuola, un vero orto adatto al giardino e al terrazzo, a scegliere fiori e vegetali, a preparare il terreno, a seminare e mettere a dimora.

Fa per voi se:

  • volete imparare a fare un orto ma non sapete da che parte iniziare
  • vi piace mettere le mani nella terra e sperimentare cose nuove
  • desiderate mangiare verdure fresche o profumare i vostri piatti con erbe aromatiche e fiori eduli
  • avete voglia di divertirvi imparando qualcosa su voi stessi
  • avete già un orto ma volete capire meglio come funziona e cosa piantare
  • sentite che l’orto urbano vi chiama e che è arrivato il momento di rispondere
  • siete alla ricerca della semplicità
  • credete nel potere curativo della natura
  • volete coltivare la vostra parte più verde

Il workshop L’orto in città. Teoria e pratica per un vero orto si terrà il 13 ottobre e durerà una giornata. Inizierà alle ore 11.00 e si proseguirà fino alle 13.30 con la lezione teorica. Seguirà una breve pausa pranzo per riprendere con la lezione pratica dalle 14.00 alle 16.00.
Piantine, semi, attrezzi, grembiule, guanti e dispense, ve li diamo noi, voi dovrete solo portare il pranzo al sacco e la voglia di divertirvi, condividere, sperimentare e rallentare..
E se avete bisogno di qualche informazione in più potrete scaricare qui il programma di questo e degli altri corsi, o contattarci telefonicamente al numero 06 94844234 o all’indirizzo e-mail corsi@scuoladelverde.it. Saremo felici di rispondere alle vostre domande.

Che ne dite? ortiamo?

↓Inserisci la tua mail qui sotto e premi “invia” per ricevere la scheda di adesione per e-mail

 
Commenti

Il vostro indirizzo?