X Edizione

Il Festival dei bambini

bambini3
bambini5
bambini
18057124_604203633123608_1017145401075964791_n
bambini4
bambini2

Laboratori, giochi e divertenti attività a tema naturalistico per bambini di tutte le età!

9° anno di navigazione intorno al PIANETA VERDE. La sua composizione è molto interessante e i suoi curiosi abitanti sono già sulla Terra per compiere la loro missione: salvare il Pianeta e renderlo un luogo migliore per le generazioni future. Noi siamo con loro per aiutarli. L’ avventura continua ….

Succedono cose strane al Festival quest’anno!
C’è una piccola, umida e profumatissima foresta che aspetta solo di essere esplorata. Nasconde un ecosistema autosufficiente composto dai muschi, i più abili colonizzatori del pianeta, dalle felci, coraggiose amazzoni a difesa dell’aria pulita negli spazi chiusi, dai licheni, esseri longevi poco più che centenari, e da tante altre piante e alberi, pronti a neutralizzare l’anidride carbonica e a produrre ossigeno.
Ci sono le installazioni vincitrici del concorso Avventure Creative, giardini che trovano nell’aria, la fonte d’ispirazione e nel respiro, la guida. Vogliono esseri percorsi, odorati, toccati e ascoltati.
Un gruppo di ricercatori, vi aspetta per accompagnarvi in uno straordinario viaggio al centro del mondo vegetale, per rispondere alle mille domande che hanno come protagonisti gli alimenti e scoprire, sperimentando, quello che ogni giorno mangiamo.
C’è il corso per prendere il diploma di Guardiani della Biodiversità e il selfie con i Supereroi. Avete capito bene! Quest’anno ne ospitiamo diversi…
Invece, per i laboratori di costruzione, da questa parte, prego. Una sola lezione è sufficiente per imparare a creare l’Aspirainsetti o la Polvere di Farfalle, per ali leggere e a prova di volo.
Lo sapevate che schiacciando foglie di spinaci, barbabietola, frutti rossi, cipolla, zafferano e altre spezie e vegetali, ottenete colori naturali? E che se mettete insieme fiori, frutta e foglie, potete creare il vostro autoritratto? Questo al corso Acquerello Naturale e di Autoritratto.
Ok, questo invece è dedicato a chi ha coraggio da vendere… risalita in treeclimbing..
Se invece siete tipi comodi e tutte queste attività vi hanno stancato, potete sdraiarvi sull’erba e ascoltare una storia. I racconti di avventura sono quello che fa per voi. Oppure curiosare, con i vostri genitori, tra piante e oggetti. Potreste rimanere sbalorditi nel vedere quante varietà, forme, altezze, dimensioni, profumi e colori di piante esistono!
Bene, vi abbiamo detto quasi tutto. Ora tocca a voi, divertitevi, imparate, giocate, ma soprattutto RESPIRATE, e ogni volta che lo fate, ricordate che con voi respira l’intero pianeta, perché quest’azione tanto naturale e semplice ci unisce a tutti gli organismi viventi.

Scarica la brochure con il programma!

Prenotazioni sul posto

A come Alimentazione

Tornano a gran richiesta i laboratori scientifici della Didattica delle Scienze del Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata. I laboratori sono dedicati alle mille domande che hanno come protagonisti gli alimenti, un viaggio nel mondo vegetale per scoprire, sperimentando, quello che ogni giorno mangiamo. Come siamo in grado di assimilare il cibo? Perché le piante sono alla base della catena alimentare? Quale era la dieta nel Paleolitico? I laboratori rispondono a queste e altre domande per comprendere il legame tra alimentazione ed evoluzione

A come Alimentazione: i valori del cibo
Un viaggio affascinante nel mondo dell’alimentazione e di tutto ciò che la natura ci offre per la salute e il benessere del nostro corpo

Età: 6+
Durata: 30 minuti
Orario: venerdì 15.00 – 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

I segreti della Piramide alimentare
Come assimiliamo il cibo? Perché le piante sono alla base della catena alimentare? Protagonisti e meccanismi per comprendere e raccontare il legame tra alimentazione ed evoluzione umana.

Età: 6+
Durata: 30 minuti
Orario: venerdì 15.00 – 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

Il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” orienta la sua missione formativa e le sue diverse aree di ricerca, multidisciplinari, su tematiche all’avanguardia degli studi sulla vita in tutti i suoi livelli di organizzazione e varietà. Il progetto “Didattica delle Scienze”, del Dipartimento di Biologia, vuole contribuire alla promozione dell’approccio al sapere scientifico, proponendo alcuni percorsi presso la sede dell’ateneo, per la Scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. L’obiettivo è quello di stimolare e incentivare il piccolo scienziato che c’è in ogni ragazzo, tramite la partecipazione attiva alle pratiche sperimentali.

Urban nature

Le nostre città racchiudono una biodiversità inaspettatamente ricca. Accanto alla presenza di aree semi-naturali o rinaturalizzate, come campi agricoli, orti urbani, parchi e giardini, anche tra case e palazzi è facile scoprire moltissime specie che vi abitano

Diamo spazio alla biodiversità
Attività di animazione e gioco dedicata alla natura in città per conoscere e imparare ad arricchire la biodiversità delle metropoli, anche in spazi piccolissimi, con l’aiuto degli esperti del WWF

Età: 1-100
Orario: venerdì sabato e domenica
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

Il WWF è un organizzazione mondiale per la conservazione della Natura impegnata – anche nel nostro paese – per la tutela degli ecosistemi e delle risorse naturali con oltre 2000 progetti su habitat e specie a rischio. In Italia è presente con oltre 100 oasi che custodiscono straordinari tesori naturali e più di 70 organizzazioni locali i cui volontari si impegnano in prima persona per proteggere la biodiversità con l’obiettivo di “costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura”

Scienziati in erba

Laboratori, giochi e divertenti attività a tema naturalistico per bambini dai 4 anni in su! Anche quest’anno al Festival i laboratori per bambini più verdi che ci siano! Gli animatori scientifici dell’associazione G.Eco insieme a ricci, rospi, millepiedi e semi di ogni tipo, aspettano i piccoli scienziati in erba per scoprire insieme tutte le meraviglie della biodiversità nascosta nella nostra città.

Età: 4+
Durata: 30 minuti
Orario: venerdì 15.00 – 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: max 25
Contributo: € 3 euro

Gli erbonauti
Sono arrivati gli Erbagufi! Vuoi sapere chi sono? Piccoli amici che in testa nascondono semi addormentati. Solo voi piccoli scienziati potrete risvegliarli facendoli diventare dei “capelli d’erba”, con sole, acqua e pazienza. Che aspettate a costruire il vostro Erbagufo per portarlo a casa e vederlo germogliare?

Superpoteri bestiali
Uno si arrampica sui muri, un altro sa cambiare forma, chi ha una corazza super-resistente e chi è immune ai veleni! Sono forse supereroi? No, sono “comunissimi animali straordinari”. Venite a conoscere da vicino il rospo – Hulk, la testuggine – Capitan America, la blatta – Supergirl e tanti altri, per scoprire quali sono i loro “superpoteri bestiali”

Pianta la pianta
Paletta alla mano, prendete il terriccio: siamo pronti a piantare i semi delle piante che attirano gli insetti impollinatori! Prendete un vasetto biodegradabile ciascuno, preparatelo e decoratelo. Ora non resta che portarlo a casa e farlo germogliare… e scoprire se arriverà qualche “piccolo amico” a visitare il vostro giardino!

L’Acchiappainsetti!
Non c’è miglior modo per conoscere la varietà degli insetti e altri invertebrati che osservarli da vicino. Ma come si può fare, senza danneggiarli? Semplice: con l’acchiappainsetti, strumento fondamentale per ogni mini-entomologo. Costruiamolo insieme e iniziamo la “caccia”!

G.Eco è un’associazione romana specializzata in educazione ambientale e diffusione della cultura scientifica in campo biologico ed ecologico. Nata nel 2009 presso il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Ecologia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sotto la guida della dott.ssa Caterina Lorenzi, G.Eco progetta attività per privati, scuole, festival e manifestazioni, destinate ai curiosi di tutte le età. gecologia.it

Treeclimbing per bambini

Risalita in tree climbing per tutti i bambini che vogliano vivere un’esperienza emozionante, da veri esploratori! Un momento ludico per tutti i bambini che unisce il piacere di vincere una piccola sfida contro l’altezza a un’ importante esperienza di contatto con l’albero.

Età: 4+
Durata: 15/20 minuti
Orario: venerdì 15.00 / 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

Ecologistica è una società che si occupa di manutenzione del verde e potatura degli alberi. Nasce nel 2012 con l’intento di prendersi cura del verde in ambiti d’azione che vanno dalle potature agli abbattimenti con le corde, ai trattamenti fitosanitari, alle valutazioni di stabilità fino alla progettazione e realizzazione di aree verdi come balconi, terrazzi e giardini. ecologistica.srl

Laboratori di lettura

Qual è la città ideale dei bambini, la città perfetta dove vivere? Tra le nuvole? Ancorata al Mare? Piena zeppa di alberi? Come si trasforma in primavera la città? I grattacieli e le case sono capaci di raccontare storie fantastiche? Come possiamo tornare a vivere in città con un aria nuova. Pagina dopo pagina le visioni si susseguono, si smontano e rimontano; si ride, ci si commuove ed emoziona ma soprattutto…. Un irrefrenabile desiderio di leggere un libro!

Il paesaggio
Il paesaggio è il palcoscenico di storie avventurose: città, boschi, fiumi, mare, montagne, grattacieli e palazzi sono lo scenario dove i personaggi dei libri si muovono e raccontano di come lo spazio modifica i rapporti. Per vivere meglio insieme dobbiamo avere spazio per respirare e aria per vivere. Disegniamo una città nuova. Tavolo allestito per il gioco con i libri dell’autore Mauro Bellei dedicati al paesaggio e alle costruzioni delle case

Età: 4+
Durata: 30 minuti
Orario: venerdì 15.00 / 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: max 25
Contributo: gratuito

Una primavera in città
Una lunga storia nel tempo e nello spazio con tanti paesaggi e personaggi tratti dal libro Una primavera in città, per osservare i risvegli e i cambiamenti climatici nelle nostre città. Tavolo allestito per il gioco con il libro della casa editrice Topipittori

Età: 4+
Durata: 30 minuti
Orario: sabato e domenica 11.00 -18.30
Partecipanti: max 25
Contributo: gratuito

Libreria Ottimomassimo è l’unica libreria itinerante d’Italia, gira per le strade presentando, leggendo e raccontando storie. Dal 2006 ha coinvolto più di 50.000 bambini affascinati dalle più belle storie della letteratura classica e contemporanea per l’infanzia. Ottimomassimo promuove la lettura nelle scuole, nelle piazze, nei giardini, nei piccoli comuni e in ogni luogo di aggregazione dove i bambini di ogni ceto sociale e di ogni provenienza possono incontrare il libro, nella convinzione che esso sia uno strumento indispensabile per la crescita di individui liberi.

I Guardiani della Biodiversità

Laboratorio di semina per conoscere il valore e l’importanza della biodiversità. Cos’è la biodiversità, perché è importante? Partendo dall’osservazione di girasoli giganti, pomodori particolari, mais ed altro i piccoli giardinieri in erba impareranno i segreti della semina, le tecniche più comuni, le basi sulla germinazione, le nozioni di base sul trapianto e l’esposizione. Grazie alla preparazione di vasetti in carta da riciclo con il Formavaso i bambini sceglieranno quale specie seminare e con l’aiuto di appositi cartellini e stecche da gelato procederanno all’identificazione della piantina che porteranno a casa

Età: 4+
Durata: 30 minuti
Orario: venerdì 15.00 / 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

L’Associazione culturale no profit Cercatori di Semi nasce dalla consapevolezza dell’importanza degli ecotipi locali antichi e alla loro difesa. La banca semi dell’Associazione raccoglie centinaia di varietà locali italiane ed estere, per garantire la sopravvivenza della biodiversità agricola. I loro progetti sono finalizzati a coinvolgere appassionati ed agricoltori nel coltivare le varietà più a rischio salvaguardando la biodiversità attraverso la divulgazione delle tecniche per produrre e conservare le sementi.

Artisti in erba

Laboratori creativi per piccoli artisti in erba. Arrivano al Festival i laboratori del Flauto Magico, dedicati a chi ama dipingere e colorare. Dalla creazione dei colori alla musica di sottofondo, tutto è costruito e pensato per un’immersione totale nel mondo più fantastico che ci sia: l’arte!

Gli acquarelli naturali
I piccoli artisti in erba partiranno dalla creazione dei colori da fiori, frutta, verdura, foglie, spezie e radici. Schiacciando e macerando, foglie di spinaci, barbabietola, frutti rossi, cipolla, zafferano, altre spezie e vegetali, i bambini otterranno le loro tinte naturali e con pennelli, cannucce e garze si inizierà a dipingere accompagnati dalla musica. A poco a poco prenderà forma un paesaggio in cui ogni elemento, corolle, petali, foglie, ciuffi, sarà realizzato dai bambini. Il risultato finale sarà un unico lungo dipinto, un labirinto di fiori ispirato a “Il Prato Fiorito” di Hervè Tullet

Età: 4-10
Durata: 60 minuti
Orario: venerdì 15.00 / 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: max 25
Contributo: € 5

Autoritratto
I piccoli artisti in erba partiranno dall’osservazione delle famose teste di Arcimboldo, le giungle verdi di Rousseau, le piante esotiche ed i fiori di Frida Kalho. Cipolle, foglie, fiori, frutta e colori serviranno per riprodurre le opere osservate. Sperimentando poi gli effetti cromatici ed osservando il proprio volto allo specchio i bambini realizzeranno il proprio autoritratto arricchito da elementi naturali ed ispirato alle opere e alle tecniche che hanno osservato.

Età: 4-10
Durata: 60 minuti
Orario: venerdì 15.00 / 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: max 25
Contributo: € 5

I Burattini del Flauto Magico: Il Bosco a Metà

Un orso simpatico e molto goloso, passeggiando nel bosco trova una spada magica infilata nella roccia e immagina subito quanto potrebbe esser utile per preparare i suoi splendidi panini. Tornando verso casa prova ad usare la spada anche in altro modo scoprendone il suo enorme potere: tagliare qualsiasi cosa. Un brutto giorno il fiume che attraversa il bosco esonda distruggendo tutto, anche la casa dell’orso, il quale in preda alla rabbia cercherà il responsabile dell’accaduto per vendicarsi…
Attraverso situazioni comiche e difficili prove, gli attori e i burattini coinvolgeranno i bambini nella storia

Età: 1-100
Orario: domenica 18.00
Partecipanti: aperto
Contributo: offerta libera

Il Flauto Magico nasce nel 1994 a Roma, da allora progettiamo e realizziamo attività ludico-ricreative rivolte a bambini, bambine e a genitori, insegnanti, educatori, animatori. Siamo convinti che il gioco sia il modo migliore per scoprire il mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti, la natura, l’arte, la scienza, le culture e prepararci a farne parte.

Laboratori Manuali

Riscoprire il piacere di creare con le mani usando materiali di recupero, naturali e tecniche antichissime.

Postazione Facepainting
I bambini si trasformeranno in fiori, animali, nuvole o vento grazie alle mani esperte di una face painter professionale.

Età: 4+
Durata: 20 minuti
Orario: venerdì 15.00 / 18.30, sabato e domenica 11.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Partecipanti: aperto
Contributo: € 3

Un Mondo di coccole
Il laboratorio da condividere con papà o mamma per imparare a conoscere le proprietà naturali degli olii essenziali, creare il proprio scrub naturale e un olio per massaggio energizzante.

Età: 3+
Durata: 30 minuti
Orario: sabato e domenica 11.30 – 13.30
Partecipanti: aperto
Contributo: € 5

Le Bambole Abayomì
Il laboratorio da condividere con papà o mamma per trascorrere momenti preziosi creando con stoffe vintage africane originali le bambole tipiche della tradizione afrobrasiliana.

Età: 3+
Durata: 30 minuti
Orario: sabato e domenica 14.30 – 16.30
Partecipanti: aperto
Contributo: € 5

L’Associazione Culturale Charles Darwin nasce dalla Darwin Società Cooperativa attiva dal 1993, per promuovere la cultura ambientale e storica del territorio. Si occupa di Educazione Ambientale, svolgendo attività didattiche e laboratori creativi nel comparto della scuola e sviluppando iniziative educative per conto di Enti pubblici e privati. Organizza attività curando formazione, gestione del personale ed altri servizi di supporto incluse visite guidate. associazionedarwin@pec.it

Muro io ti mangio

Laboratori creativi con le erbe spontanee, libere, selvatiche che crescono tra le crepe dei muri anche nelle nostre città per adulti, bambini e ragazzi

Laboratorio Profumi intorno al muro

Realizzazione di “profuma biancheria” personalizzati, utilizzando spezie, sapone ed erbe di muro e dintorni

Età: 1- 100
Orario: venerdì sabato e domenica 15.00
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

Laboratorio La ripetizione differente

Realizzazione di stampe (su carta e legno) utilizzando elementi vegetali come matrici

Età: 16 – 100
Orario: sabato 11.00
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

Laboratorio Verde, tra le pietre

Allestimento di un “quaderno di campo personalizzato” per conoscere meglio e poter ricordare le piante alimentari che crescono sui muri e dintorni

Età: 16 – 100
Orario: sabato 16.30 domenica 11.00
Partecipanti: aperto
Contributo: gratuito

Associazione culturale Gabarè. Gabarè in molte lingue locali è il vassoio su cui vengono posate e offerte prelibatezze, un metaforico vassoio sul quale posare e offrire suggerimenti per guardare in modo gradevolmente diverso il rapporto tra ambiente e cultura

_ADM4478
SC_A_HT0A349873
FVP_19/05/2017
NT_A_IMG_376713
NT_A_IMG_37607
DC_SRF_MG_3183
DC_SRF_MG_3068
DC_SRF_MG_2991
DC_SRF_MG_2975
CT_21_DSC_538819
CT_21_DSC_52195
AC_thumb_DSC_0892_1024
AC_IMG_1391
AC_IMG_1376 2