X Edizione

Orto pensile e pannelli solari per i bambini, il progetto di una maestra newyorkese

Orto pensile e pannelli solari per i bambini, il progetto di una maestra newyorkese
Orto pensile

Nell’orto pensile della scuola P.S. 41, nel quartiere Greenwich Village di Manhattan, ha preso forma un progetto verde che deve la sua nascita e la sua implementazione ad una maestra che ha fatto dell’ecologia uno degli insegnamenti principali da rivolgere ai bambini. Si tratta di Vicki Sando, insegnante di scienze della scuola, che ha voluto dimostrare ai ragazzi l’importanza della vegetazione, paragonando le piante a dei pannelli solari in miniatura.

Le lezioni verdi

Le lezioni integrate, che si svolgono sul tetto, prendono forma dal principio che vede le piantine essere delle vere e proprie celle solari che si servono della luce del sole per ricavare energia. Nell’orto pensile, infatti, accanto ai piccoli alberi da frutto e ai vegetali, ha trovato sede un pannello solare che contribuisce all’approvvigionamento energetico della scuola, acquistato grazie ai fondi – circa 23 milioni di dollari – che il Sindaco Bill De Blasio ha messo a disposizione per implementare l’utilizzo di energie rinnovabili in numerosi luoghi pubblici cittadini.

Botanica e coltivazione

Alle lezioni sulla sostenibilità energetica, inoltre, si affiancano dei laboratori prettamente botanici, in cui ai ragazzi vengono insegnati i concetti di stagionalità dei vegetali e le principali tecniche colturali da mettere in atto. I frutti dell’orto pensile, come la lattuga e le spezie, vengono utilizzati dal personale della mensa scolastica per la preparazione dei pasti per gli alunni, regalando ai ragazzi la prospettiva – teorica e pratica – sulle potenzialità della vegetazione per un’alimentazione sana e bilanciata.

Un insegnamento integrato che accosta la dimensione ricreativa delle attività all’aria aperta a una matrice prettamente scientifica, rinsaldando nei ragazzi le nozioni relative all’ambiente o per dirla con il motto dell’Istituto: “Greening the Way for Kids’ Future“.

E sono proprio i bambini ad essere i protagonisti di tanti laboratori, giochi, incontri green all’ottava edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, dal 18 al 20 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, mentre gli adulti potranno immergersi in giardini, piante, concorsi creativi, idee per la progettazione, vivaismo e design di qualità.

orto pensile

 
Commenti

Non è presente alcun commento