E’ in programma per il 4 maggio a Roma – nella sede del Cra-Rps – l’incontro “Paesaggio agrario e forestale e le scienze: sinergie fra società scientifiche”, promosso dal gruppo di lavoro “Sistemi e paesaggi dell’ortoflorofrutticoltura tradizionale italiana” della Soi.

Studiosi e professionisti del paesaggio si daranno appuntamento per cercare un momento di confronto sullo studio del paesaggio agrario e forestale nell’ambito delle principali Società Scientifiche, che nella loro diversità rappresentano la ricchezza culturale della comunità degli studiosi italiani che si interessano a questo tema.

L’incontro mira al rafforzamento delle relazioni e delle sinergie fra Società Scientifiche attive sulle tematiche del paesaggio, ambito di ricerca transdisciplinare, fattore di identità e sviluppo, patrimonio comune, partendo dalla conoscenza reciproca dei progetti, degli obiettivi e delle azioni.

L’iniziativa ha l’ambizione di individuare strategie concertate per il rafforzamento della cultura del paesaggio e un suo utilizzo sostenibile integrando i diversi ambiti della ricerca.