X Edizione

Libri – Più orto che giardino

Sabato 14 maggio, ore 12
Per tutti gli appassionati di verde ma non solo, perché non bisogna essere esperti di piante per creare un orto, basta essere semplicemente curiosi, dotati di un po’ manualità e seguire buoni consigli e istruzioni precise. Come quelle contenute in questo libro, dove viene spiegato dettagliatamente come coltivare un orto bello, utile ed ecologico in sintonia con la natura, dove fiori, insetti e altri animali utili collaborano a far crescere sane le piante e contribuiscono a creare un oasi di bellezza e serenità. Un manuale pratico per scoprire tutti i passaggi necessari, dalla preparazione del terreno ai vari metodi di coltivazione e le diverse tecniche da seguire per ogni ortaggio, i trucchi, la storia e le curiosità. Ma anche per imparare quali sono le piante più adatte per un orto all’ombra e quali potranno regalare facili raccolti anche con poco impegno. Inoltre consigli e istruzioni su come raccogliere, essiccare conservare le piante aromatiche e fare scorta di semi. Un libro prezioso per apprendere come far crescere al meglio verdure e fiori da utilizzare sia in cucina sia nella realizzazione di romantiche decorazioni per la casa, di arredi da giardino o di regali originali hand made mescolando fiori gentili e verdure felici.

Simonetta Chiarugi
Dopo aver lavorato nell’ambito della moda lascia la carriera di stilista per dedicarsi al giardinaggio a tempo pieno. Realizza mostre di giardinaggio ed eventi legati al verde oltre a occuparsi di garden design per committenti pubblici e privati. Scrive per varie riviste specializzate. Nel 2010 crea “Aboutgarden”, il suo blog di giardinaggio. Nel 2013 approda sui canali tematici televisivi di QVC con una rubrica in pillole dal titolo “Buon Gardening”. Ha già pubblicato con Mondadori Buon Gardening.

Camilla Zanarotti
Agronoma e architetto del paesaggio, si occupa di progettazione e restauro di parchi e giardini e ha avuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Ha curato il restauro di giardini storici tra cui quello del Complesso monumentale Brion di Carlo Scarpa ad Altivole (Tv), e collabora con Enti Pubblici e studi professionali per la realizzazione del verde. Ha pubblicato il libro I giardini delle ville venete con foto di Dario Fusaro.

copertina-Più-Orto-che-Giardino-

[ssba]