IX Edizione

IV Giornata del Verde

Giocare con la terra e imparare i primi segreti per far nascere un fiore, andare alla scoperta d’insetti e piante dai fiori colorati che si sono adattati alle nostre città; imparare in modo ludico le prime nozioni di architettura del paesaggio osservando installazioni originali e scenografiche; entrare in un laboratorio botanico dedicato alle mille domande che hanno come protagoniste le piante. Sono questi i temi toccati dalla Quarta Giornata del Verde, il progetto didattico educativo ideato e coordinato dall’Associazione culturale Progettiper Città-Arte-Paesaggio che vede protagoniste le scuole primarie del territorio di Roma nella giornata di venerdì 19 maggio.

Il Festival del Verde e del Paesaggio continua così l’impegno per sensibilizzare sempre più bambini alla conoscenza, tutela e salvaguardia del verde e del paesaggio.

Alle classi coinvolte ed ai loro insegnanti viene offerta la possibilità durante l’anno di iscriversi gratuitamente all’ampio programma di laboratori creativi e didattici, educativi e coinvolgenti sui temi della botanica, natura, eco sostenibilità per imparare a rispettare i tempi della natura e le sue stagioni, le cose che sfuggono al primo sguardo suscitando interesse e curiosità verso l’ambiente che li circonda. Nel corso della visita le classi, accompagnate dai propri insegnanti, possono ammirare specie autoctone, rare varietà botaniche e percorrere insoliti giardini espositivi.

Il programma vede la partecipazione, di Istituzioni, associazioni e professionisti che a vario titolo partecipano all’evento. Un grazie particolare va:

Orto botanico di Tor Vergata – Progettisti dei Concorsi del Festival: Avventure Creative: giardini in viaggio e Balconi per Roma  – Associazione Culturale G.Eco – Labor Viridis

 

progettiper municipio

 

[ssba]