Radicepura Garden Festival è un evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio nel Mediterraneo che coinvolge giovani designer emergenti, istituzioni, aziende e grandi protagonisti del paesaggio e dell’architettura.

Il Festival – in programma fino al 21 ottobre – nasce con l’obiettivo di valorizzare la natura, come motore di sviluppo del mondo intero, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni artistiche, dalla botanica ai percorsi enogastronomici.

Un’occasione per costruire un polo che presenti il verde come realtà che unisce cittadini, turisti, appassionati e professionisti, sensibilizzandoli sulle problematiche dell’ambiente. Radicepura vuole valorizzare l’eccellenza botanica del territorio siculo, del clima, del suolo e dell’acqua, condizioni ideali che consentono alla vegetazione di esprimersi con maggiore vigore che altrove.

Cuore del festival è la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana