X Edizione

Sono stata a lezione di illustrazione botanica e ho finalmente scoperto cosa insegnano le piante

Sono stata a lezione di illustrazione botanica e ho finalmente scoperto cosa insegnano le piante

E’ sufficiente una visita  all’orto botanico, per rimanere incantati dalle forme e dai colori delle piante. Spinose, geometriche, morbide e fluttuanti, globulari o tubolari. Ti sorprendono e ti tengono lì, incollato ad osservarle, con l’ingordigia tipica di chi si vuole riempire di qualcosa fino a non poterne più. Dimenticata da lungo tempo, oggi, lei, l’ARTE BOTANICA, si riappropria del suo ruolo di regina, affascinando, come ha fatto nei secoli passati, giovani e meno giovani. Instagrammata, disegnata, riprodotta, oggi, sembra quasi essersi trasformata da linguaggio artistico in strumento linguistico (e visivo) capace di raccontare non solo i misteri della natura, ma anche quella TENDENZA VEGETALE più ampia che vede le piante protagoniste dei nostri interni.

Potevamo quindi, non proporvi un corso per imparare i segreti di questa arte? Finalmente passeggerete  felici tra boschi e città, con il vostro quaderno da disegno sotto braccio, per fissare forme, luci e colori di specie vegetali meravigliose, con la sensazione di sentirvi finalmente pronti ad accettare la sfida di proporzioni e caratteristiche.

La vostra guida sarà la pittrice botanica Angela Maria Russo. Con lei scoprirete le tecniche base per ritrarre specie botaniche, come impostare una tavola botanica completa e riusicre ad interpretare in modo personale il soggetto che volete raffigurare.

  • Studierete la storia dell’illustrazione botanica, la teoria del colore, i materiali che si utilizzano con le loro diverse caratteristiche
  • Conoscerete i più grandi illustratori botanici e le loro tecniche: Maria Sybilla Merian e Marianne North, Jacopo Ligozzi e Giovanna Garzoni, gli olandesi e la loro tulipanomania, il pittore delle regine Pierre-Joseph Redouté, il disegnatore di Linneo,
 Dionysius Ehret.
  • Disegnerete la foglia verde e la foglia secca
  • Avrete il vostro primo approccio con il fiore e le sue parti e imparerete a dipingere gli stami, i pistilli…
  • Vi eserciterete a riprodurre le diverse ombre del petalo
  • Scoprirete la gouache o acquerello opaco; la tecnica mista acquerello/matite colorate

Quando? Dal 29 ottobre al 3 dicembre |6 lezioni |il martedì |10.30 –13.30

Se volete saperne di più, scaricate qui il programma del corso, contatteci telefonicamente al numero 06 94844234 o all’indirizzo e-mail corsi@scuoladelverde.it. Saremo felici di rispondere alle vostre domande.

↓Inserisci la tua mail qui sotto e premi “invia” per ricevere la scheda di adesione per e-mail

 
Commenti

Non è presente alcun commento