Venerdì 5 aprile ore 11:00 - Roma la città giardino

Il programma potrebbe subire variazioni


Roma la città giardino

Negli ultimi decenni, l’urbanizzazione è stata uno dei principali motori della perdita di habitat e lo “sviluppo residenziale e commerciale” è la terza minaccia per le specie più frequentemente citate nella Lista Rossa IUCN. Inoltre, l’urbanizzazione crea barriere fisiche e chimiche che possono impedire il movimento e la dispersione delle specie, limitando la loro capacità di trovare cibo, riparo e partner riproduttivi.

Tuttavia aree urbane ben gestite possono sostenere elevati livelli di biodiversità tanto da diventare «hotspot di biodiversità». Gli spazi verdi urbani, come parchi, giardini e tetti verdi, possono supportare una vasta gamma di specie autoctone e fornire habitat importanti per impollinatori, uccelli e altri animali.

Roma ha un patrimonio ecologico fruibile di grande rilievo, caratterizzato da un articolato sistema di habitat che include un vasto sistema di aree naturali protette, parchi e giardini e ville storiche, golene fluviali, aree agricole e orti urbani.
Il suo territorio è infatti caratterizzato da ben 22 aree naturali protette e 40 ville storiche (circa 5.000 ettari complessivi) situate sia nelle zone centrali, sia nella fascia più periferica.
A questa ricchezza si affianca una straordinaria vocazione agricola: oltre 52 mila ettari (il 40% del suo intero territorio) e circa 1.900 aziende agricole produttive.
Solo nell’area cittadina centrale (quella all’interno del GRA) le specie vegetali censite sono state 1.300 (che rappresentano il 20% della flora italiana), 5.200 gli insetti (14% di tutte le specie presenti in Italia), 22 specie di pesci d’acqua dolce, 10 di anfibi (27% delle specie italiane), 16 di rettili (30% delle specie italiane), 140 di uccelli, di cui 80 nidificanti (il 32% delle specie nidificanti in Italia) e 33 di mammiferi (26% delle specie presenti in Italia).

Incorporando soluzioni basate sulla natura (NbS) nella progettazione e pianificazione urbana, le città possono promuovere la connettività ecologica e sostenere la resilienza degli ecosistemi locali, migliorare la qualità dell’aria, ridurre gli effetti delle isole di calore e creare opportunità ricreative ed educative.

Sabrina Alfonsi Assessora Ambiente Comune di Roma

Lorenzo Ciccarese Responsabile Conservazione Biodiversità Terrestre, agricoltura e Foreste presso l’istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA

Simonetta Lombardo Direttrice Festival Cinema in verde, fondatrice Agenzia Silverback

Giuseppe Sorrentino Direttore Dipartimento Tutela Ambientale Comune di Roma

Pio Federico Roversi CREA Direttore dell’Istituto Nazionale di Riferimento per la Protezione delle Piante

Paolo Iacheri vice Presidente Assoverde 

coordina Rossella Ongaretto Architetto specialista del paesaggio, vice Presidente AIAPP LAMS