Domenica 7 aprile ore 11:00 - La città sostenibile

Il programma potrebbe subire variazioni


La città sostenibile

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale che ha un impatto significativo sulla vita urbana. L’aumento delle temperature provoca innalzamento del livello del mare, aumento di eventi meteorologici estremi come inondazioni, siccità e tempeste, isole di calore, diffusione di malattie. E tutto ciò ha pertanto un impatto costoso sui servizi di base, sulle infrastrutture, sugli alloggi, sui mezzi di sussistenza umani e sulla salute delle città.

Le città – motore delle economie locali e nazionali con l’80%del Pil – contribuiscono in modo determinante al cambiamento climatico, poiché le attività urbane sono le principali fonti di emissioni di gas serra. Pur occupando solo il 3% della superficie dell’intero pianeta, sono responsabili del 75% delle emissioni di CO2, del 50 % dei rifiuti e consumano tra il 60% e l’80% di energia e il 75% delle risorse naturali.

Con l’obiettivo dell’ Accordo sul clima di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5° o ben al di sotto dei 2°,  devono compiere un cambiamento radicale con scatti di adattamento e resilienza.

Roma aderisce al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, un movimento globale, lanciato e sostenuto dall’Unione europea, attraverso il quale gli enti locali si impegnano a favore dell’energia sostenibile, per ridurre di almeno il 40% entro il 2030 le emissioni clima alteranti, aumentando il livello di efficienza energetica e la produzione di energia da fonte rinnovabile.

È poi parte attiva del network C40, rete globale di grandi città per sviluppare e implementare politiche e programmi volti alla riduzione dell’emissione di gas serra e dei danni dei rischi ambientali causati dai cambiamenti climatici.

È la prima città italiana ad essersi dotata di una Strategia di Resilienza. Un ambizioso piano sviluppato in collaborazione con 100 Resilient Cities, progetto ideato dalla Rockefeller Foundation. Questo mette al centro il benessere dei cittadini e, allo stesso tempo, prepara al meglio la città ad affrontare diversi problemi. Dal cambiamento climatico all’immigrazione, dall’invecchiamento della popolazione, all’inquinamento,dal trasporto pubblico, allo smaltimento dei rifiuti e all’aumento della povertà.

Ma soprattutto, la prima ad adottare una vera e propria Strategia di Adattamento climatico, per stabilire priorità, obiettivi e misure per preparare la città agli impatti sempre più frequenti e intensi dovuti al cambiamento climatico in atto.

Sabrina Alfonsi Assessora Ambiente Comune di Roma

Maurizio Carta Assessore Urbanistica, Centro storico e Mobilità della città di Palermo, Professore ordinario di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo

Mariavaleria Minnini Architetto, ricercatrice di ecologia e Professore associato di Urbanistica all’Università della Basilicata, specializzata in architettura del paesaggio

Edoardo Zanchini  Direttore dell’ufficio clima di Roma Capitale

coordina Antonio Cianciullo Giornalista e scrittore, segue da oltre trent’anni i temi ambientali per il quotidiano “La Repubblica”