Tutti i giorni dalle 11 alle 18

Viaggio alla scoperta della fauna e della flora del Mediterraneo

Esplora le Riserve con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri

Sai cosa fanno i Carabinieri forestali?

Tra i loro compiti c’è anche la gestione, conservazione e salvaguardia di 130 mila ettari di natura con la maggiore concentrazione di biodiversità in Europa.

Stiamo parlando delle magnifiche Riserve, complessi ecosistemi, veri e propri “scrigni” che custodiscono una molteplicità di specie animali e vegetali in singolari habitat e paesaggi, in continua evoluzione.

Un patrimonio naturale unico come il territorio ambientale italiano.

Le Riserve si distinguono a seconda della protezione che in esse viene adottata: Riserve Orientate, Biogenetiche, Zoologiche, di Popolamento, Antropologiche, di Protezione fino alle esclusive Riserve Integrali, templi della natura dove le piante e gli animali nascono, crescono, invecchiano e muoiono ritornando terra, favorendo così nuovi cicli vitali in un perpetuarsi dinamico di morte e rinascita che arricchisce l’ambiente.

Sei curioso di conoscere la tua missione?

Dovrai, accompagnato da guide speciali, i Carabinieri forestali, avventurarti in un percorso sensoriale con vari elementi naturali rappresentativi delle Riserve. Lo potrai fare anche a piedi nudi, fermandoti ad osservare e toccare i vari elementi presenti.

Carabinieri forestali
Età 5-17 anni
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00
Gratuito

Torna indietro