Penso che ogni città dovrebbe possedere un parco, o meglio ancora una foresta primitiva di cinquecento o mille acri di superficie, tutti insieme o divisi in più parti, dove sarebbe proibito tagliare anche un ramo per far legna, costruire carri e navi, ma le piante dovrebbero essere lasciate crescere e marcire per scopi elevati - una proprietà comune destinata a istruire e fornire svago, a disposizione di tutti per sempre. Capita spesso che la città si mostri soprattutto orgogliosa del suo parco, cioè dell’aria meno alterata rispetto alla condizione originaria. Vivete la stagione presente, inspiratene l’aria, sorseggiate le bevande, assaporatene i frutti e abbandonatevi all’influenza di ciascuno di esse. Fate in modo che siano l’unica vera bevanda dietetica e cura vegetale.

Henry David Thoreau – Mirtilli o L’importanza delle piccole cose

Siamo la prima agenzia creativa in Italia specializzata in comunicazione, ideazione e realizzazione di eventi e progetti ispirati alla biofilia: facciamo crescere il valore delle vostre esperienze virtuali e reali stimolando l’innata capacità dell’uomo di connettersi con la Natura.
Lavoriamo con un approccio multidisciplinare che si nutre di linguaggi e codici diversi – architettura, design, paesaggio, comunicazione, botanica e arte – per costruire un racconto ricco di stimoli e suggestioni che trova il suo filone narrativo nel rapporto tra essere umano e Natura.
La biofilia rappresenta per le persone, la chiave per ritrovare un immediato benessere fisico e psicologico, il senso di appartenenza alla famiglia terrestre e per i brand, un potente strumento per sviluppare un rapporto empatico, di reale vicinanza emotiva e di concreto impegno con il suo pubblico. E’ per tutti l’unico mondo di stare nel e con il mondo.

Cosa abbiamo fatto
La nostra Scuola di verde urbano. Il Festival del Verde e del Paesaggio. Balconi, terrazzi, giardini. Piccoli e grandi spazi interni. Contenuti e strategie digitali. Corsi di formazione aziendali.

Cosa facciamo
Aiutiamo le persone a progettare o ridisegnare i propri paesaggi domestici – interni ed esterni – attraverso i principi del biophilic design e a creare luoghi in cui coabitare in armonia con le piante e con se stessi.
Aiutiamo i brand ad utilizzare la relazione con il mondo vegetale come guida e musa ispiratrice per interagire in modo semplice e sincero con le persone, rispondendo al loro bisogno di benessere e di felicità.

È l’umore di chi guarda che dà alla città di Zemrude la sua forma. Se ci passi fischiettando, a naso librato dietro al fischio, la conoscerai di sotto in su: davanzali, tende che sventolano, zampilli. Se ci cammini col mento sul petto, con le unghie ficcate nelle palme, i tuoi sguardi s'impiglieranno raso terra, nei rigagnoli, i tombini, le resche di pesce, la cartaccia. Non puoi dire che un aspetto della città sia più vero dell'altro...

Italo Calvino “Le città invisibili”

Esistiamo dal 2010, anno in cui abbiamo scelto la più difficile ma coinvolgente sfida professionale: dimostrare che anche Roma può trasformarsi in una foresta urbana e confrontarsi con le città più verdi d’Europa e del mondo.

Certo gli altri sono forti più di noi. Forse ci manca una più profonda cultura del verde o una stretta importante collaborazione con il mondo delle imprese, ma noi siamo una squadra forte (forse creata dal destino) con un sogno e i numeri giusti per realizzarlo.

Il Festival del Verde è il nostro sogno. Un progetto grande che ha dato il suo piccolo contributo alla città.

E poi ci sono i numeri.

85mila ettari di verde (su129 mila) pari al 67% di tutto il territorio comunale.

3.932 ettari di parchi urbani, ville storiche, giardini pubblici, aiuole e zone verdi di arredo, senza contare i Parchi e le Riserve Naturali che dalla periferia arrivano a ridosso del centro.

18 aree protette, tra cui la Riserva di Castel Fusano, l’Insugherata, la Marcigliana, il Parco di Vejo e ancora il Parco del Pineto, la Valle dei Casali, la Tenuta dei Massimi e la Riserva di Monte Mario.

1.285 entità floristiche

26 specie di anfibi e rettili

5.151 specie d’insetti.

Cui aggiungiamo i nostri 20.000 visitatori l’anno.

Ce la faremo…