Il Festival del Verde e del Paesaggio è un grande “contenitore” dalla vocazione poliedrica e trasversale che si impegna ad interpretare, con i suoi diversi progetti, i temi della città del terzo millennio.

Una città del nostro tempo che non è più naturale, né urbana, né rurale, ma un continuum di questi tre regni una volta separati.

Proposte che attivano in forme diverse, “sistemi” in cui interagiscono in sinergia l’architettura del paesaggio, il giardinaggio, il garden design, la botanica, l’architettura.

Dalle suggestioni e dalla ricerca di 12 anni di lavoro sono nati 3 appuntamenti, vere e proprie piattaforme di scambio, che ogni anno si misurano con nuovi e inediti punti di vista e aprono profonde riflessioni sul concetto di paesaggio urbano.

Molti i temi messi in gioco:  la relazione tra uomo e natura, città e selvatichezza, il concetto di riforestazione urbana, il ruolo della biodiversità in un giardinaggio quanto più possibile naturale ed ecologico, il legame tra paesaggio e vivibilità.

Festival del Verde e del Paesaggio, Scuola del Verde, Giardininvaso, gli appuntamenti che sviluppano le aree di ricerca e offrono nuove lenti per osservare ciò che ci circonda.

Il Festival: il primo festival italiano dedicato a chi abita in città. Parco Pensile Auditorium Parco della Musica

Un evento di tre giorni, nato nel 2010 sul Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica, che parla di Natura come alleata della nostra vivibilità sul pianeta, di paesaggio quale condizione della nostra vita, di un moderno modo di vivere urbano, semplificato e consapevole.

Chi sceglie di trascorrere in città la sua esistenza, scava, semina e coltiva dove può, in casa o su davanzali, balconi, terrazzi, cortili, aiuole, marciapiedi o piazze, ovunque ci sia luce, acqua, spazio libero. Con la consapevolezza (acquisita o istintiva) che è proprio quello spazio verde domestico a fare ogni giorno paesaggio.

La Scuola del Verde: la prima scuola a Roma dedicata al rapporto uomo-natura. Museo Orto Botanico di Roma

La Scuola del Verde, giunta ormai al suo ottavo anno di attività, è un vero e proprio giardino/laboratorio dai principi ecologisti e dalla vocazione poliedrica e trasversale, in cui apprendere connessioni, associazioni e comportamenti della natura.

Nata dal Festival del Verde e del Paesaggio, la Scuola promuove

  • un modello di cultura del verde poetica e moderna che legge la complessità di questi tempi e i bisogni di città in movimento
  • una forma di giardinaggio selvatico, quanto più possibile naturale, che protegga e stimoli la biodiversità.

Riunisce paesaggisti, giardinieri, agronomi e botanici e garden designer, vivaisti – voci esperte del mondo della botanica e del paesaggio – per tenere incontri, lezioni e workshop.

Dal 2020 collabora con il Dipartimento di Biologia Ambientale Museo Orto Botanico di Roma su un progetto formativo sempre più capace di ricollegare l’uomo al giardino.

Ogni anno organizza corsi di giardinaggio base, planting design per piccoli spazi urbani, giardinaggio da interno, giardinaggio naturale, foraging, taccuino botanico,  storia del giardino.

Giardininvaso: il primo evento che invita a vivere una profonda e autentica esperienza di natura. Museo Orto Botanico di Roma

Giardininvaso, alla sua 3 edizione, nasce dal desiderio di una profonda e autentica esperienza di natura.

Chi sceglie di vivere in città ha bisogno di rimanere connesso alla Natura e lasciarsi condurre da essa.

Giardininvaso parla di

  • piante, come “i primi viventi integralmente terrestri” capaci di cambiare realmente il nostro modo di vivere e pensare, consumare e produrre.
  • giardino, come spazio di possibilità immaginativa, lente attraverso cui guardare il mondo
  • biofilia, come senso di natura istintivo nel più profondo per ognuno di noi e aspirazione al contatto con essa

Bagnarsi” nel verde è il modo migliore per prendersi cura di questo rapporto prezioso con la Natura, il giardino, il paesaggio e quindi con sè stessi e con l’altro.

Circondarsi di piante e rendere più verdi gli spazi domestici ci rende più consapevoli e gentili con il Pianeta. Ci induce a cambiare stile di vivere, pensare, consumare e produrre.

⇒ La terza edizione di Giardininvaso si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 al Museo Orto Botanico di Roma.

Entrate e scoprite…

Il Festival del Verde e del Paesaggio


In collaborazione con

Con il patrocinio di

Sponsor tecnici