Giardini come me. Guida per creatori di giardini

Sabato 5 ore 15.00 | presentazione del libro di Isabella Casali di Monticelli

con Elisabetta Margheriti

Giardini come me. Guida per i creatori di giardini è il nuovo libro di Isabella Casali di Monticelli.

Una raccolta di racconti brevi sulla sua esperienza di architetto del paesaggio e il suo appassionato rapporto con le piante. Ricco di  generosi di consigli, idee e suggerimenti su come realizzare un giardino che “ci assomigli”.

Un testo appassionante che può accompagnare chiunque voglia avventurarsi da solo nel variopinto mondo delle essenze, dove il tempo e la vita assumono un valore e un ritmo diverso. Un viaggio creativo che ci porta a realizzare che siamo noi ad essere al servizio della Natura e non viceversa.

“Giardini come me. Guida per i creatori di giardini” è corredato da: utili schede botaniche; una appendice con la descrizione della storia, delle proprietà curative e gastronomiche di alcune piante;  varie curiosità, per chiunque voglia accingersi da solo a progettare il proprio giardino.

Ne parla con l’autrice Elisabetta Margheriti.

Isabella Casali di Monticelli
Paesaggista da oltre 40 anni, abita e lavora a Roma. È laureata in lettere moderne con tesi in geografia storica sul paesaggio mediterraneo A Londra ha seguito un corso di arte dei giardini presso la Inchbald School of Design. Ha realizzato giardini e terrazze e restaurato alcuni giardini storici sia in Italia che all’estero. Con Ippolito Pizzetti ha collaborato alla rubrica Pollice verde sul Messaggero. Tra i libri pubblicati: Nel giardino si incontrano gli dèi, le regole d’oro per un giardino perfetto (Sperling e Kupfer 2005).

Elisabetta Margheriti
Laurea in Scienze Agrarie e Forestali. È direttore commerciale del Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico e supervisiona il lavoro dei venditori. Cura i rapporti con gli acquirenti, definisce la strategia aziendale e l’organizzazione di convegni, seminari e altre attività culturali volte a diffondere la conoscenza botanica.
Infaticabile ed entusiasta, segue la partecipazione del Gruppo a manifestazioni floro-vivaistiche, paesaggistiche e di design, in Italia e all’estero.
Collabora come consulente a importanti lavori di ricerca italiani e internazionali. E da oltre quindici anni cura trasmissioni televisive sul verde, riscuotendo un grande successo grazie alla preparazione professionale, all’irresistibile simpatia e al grande talento comunicativo.

Torna indietro