- Home
- Il Festival
- Appuntamenti in giardino
- Le nostre conversazioni in giardino
- Quello che cucini sta cucinando il pianeta
Quello che cucini sta cucinando il pianeta.
Sabato 5 ore 12.30 con Nina Gigante
Quello che cucini sta cucinando il pianeta. Più salute, meno sprechi: missione (im)possibile?
Dalla Dieta Planetarians di Harvard ai nuovi LARN (le linee guida della sana e corretta alimentazione elaborate dalla Società Italiana di Nutrizione Umana) esploreremo piccoli consigli e strategie pratiche per poter coltivare un benessere che sia sostenibile nel vero senso del termine: per noi, per gli altri e per il mondo in cui viviamo.
Siamo quello che mangiamo: il cibo non è solo nutrimento fisico, ma un vero e proprio specchio del nostro stato interiore. Ogni ingrediente, ogni piatto che prepariamo ha il potere di influenzare il nostro benessere emotivo e mentale.
Cucinare con consapevolezza, scegliendo materie prime che ci nutrano oltre che sfamarci, diventa quindi un atto di cura verso noi stessi e il nostro equilibrio.
Una presa di coscienza che deve estendersi ben oltre la sfera personale: come le Medicine Orientali sanno da sempre, non siamo che un microcosmo dentro il macrocosmo e la cura della propria salute e la sostenibilità ambientale non sono che due aspetti inscindibili della stessa consapevolezza.
Se impariamo a nutrirci in modo più armonioso e rispettoso, lo stesso approccio potrà riflettersi anche nelle nostre scelte ambientali.
Non serve essere perfetti, ma occorre essere consapevoli.
Nina Gigante
Giornalista e columnist per Donna Moderna, una delle principali riviste italiane dedicate al pubblico femminile. Oltre alla sua attività giornalistica, è una Certified Holistic Nutritionist for Body and Soul® e Integrative Health & Wellness Coach, specializzata in nutrizione olistica e benessere integrato Oriente/Occidente. Attraverso la sua newsletter TERRACIELO su Substack e il suo profilo Instagram @nina_giga, condivide regolarmente consigli su alimentazione consapevole, salute e lifestyle, interagendo con una community di oltre 25.000 follower.
Nerina Di Nunzio
Coach e istruttrice Mindfulness specializzata in Mindful Eating ( Mangiare Consapevole ). Insegna Food Management all’UNINT presso la facoltà di Economia, è specialista di Alta Qualificazione presso l’Università Roma Tre per il Corso Scienze e Culture Enogastronomiche del Dipartimento di Scienze. Ha diretto IED ROMA (Istituto Europeo di Design) diventando esperta di Food Design, per 7 anni è stata direttore Marketing e Comunicazione del Gambero Rosso e responsabile del loro Master in Giornalismo Enogastronomico. Ha diretto la Scuola di Cucina della rivista “La Cucina Italiana” del Gruppo Condé Nast a Milano durante Expo e nel 2012 ha fondato Food Confidential agenzia di comunicazione e ufficio stampa per hotel e ristoranti attiva oggi con molti clienti anche internazionali.
