Benvenuti a Dacosanascecosa, il Festival pensato per i piccoli ma dedicato anche ai grandi perché – come diceva il filosofo Thibaut de Saint Maurice – si sa che anche loro hanno bisogno di incantesimi, di ricordare che la vittoria è possibile e che i progetti o le avventure in cui si imbarcano possono finire bene.

Dacosanascecosa è il metaverso reale, appena fuori casa, fatto di bambini in carne e ossa che giocano e si divertono e di genitori che costruiscono ricordi leggeri per giornate pesanti.

COSA SI FA IN QUESTO INTERREGNO?

Qui si possono fare laboratori, partecipare a giochi di strada, quiz, prove di abilità e osservazione.
Si può colorare, costruire, giardinare e creare bombe di semi, scoprire il significato di sostenibilità, biodiversità, rapporto con la Natura.
Si raccontano storie, si aprono scatole magiche e si attraversano mondi paralleli governati dalle stagioni, da piante, alberi e animali.

E tutti i bambini sono inviatati a partecipare … venerdì, sabato, domenica dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Tutte le attività sono gratuite o a offerta libera, si prenotano sul posto .

Dunque, questo programma è diviso in “capitoli”, ciascuno per un’attività diversa da esplorare.
Cominciamo!!!

– –

🔻GIOCHI PER LE GIORNATE DI SOLE

Ci sono alcuni giochi di gruppo da fare all’aria aperta tutto l’anno meglio ancora se in una calda giornata di primavera. Vuoi provare?

Giochi di strada a cura della Città del Sole
Giochi antichi in formato extra large, divertenti, fragorosi, eccitanti, che mettono alla prova la pazienza, l’abilità, la concentrazione, la precisione e la forza dei più piccoli.

Chi vincerà? Vi aspettiamo sicuramente per una gara di tiro al barattolo, tiro con l’arco o un’accanita sfida al mikado gigante o ad afferra l’isola e …

Tree climbing per bambini a cura di Ecologistica
Ecologistica srl nasce a Viterbo nel 2012 per proporre un modo nuovo di curare i giardini e, in particolare, gli alberi.
Durante il Festival fa provare ai bambini, opportunamente imbracati e in tutta sicurezza, la felicità di un’arrampicata ad alta quota.

🔻GIOCHI ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

Vuoi imparare ad esplorare la natura che ti circonda? Scoprire il ciclo vitale delle farfalle, cosa si nasconde dietro la corteccia di un albero o nelle verdi scatole magiche, come si costruisce un hotel per insetti o un calendario dinamico e come creare una bomba di semi …

 ➡️ Smart bugs a cura della Città del Sole
Coma fa un bruco a diventar farfalla? Cosa fa la crisalide?
Sotto la guida di Alessandro Troisi (Presidente AIPAN), i bambini, dotati di piccoli kit per entomologi urbani,  osserveranno e comprenderanno come funziona il ciclo vitale delle farfalle. E poi le disegneranno per fermare nella loro mente quella meraviglia.

 ➡️ Moabi e la salvaguardia dell’ambiente a cure di Il soffiasogni
Un laboratorio per ricordare che la natura è la prima artefice di splendidi capolavori.
I bambini scopriranno la magia degli alberi imparando come siano capaci di comunicare tra loro e con l’uomo, senza bisogno di parole.

Si avventureranno, facendosi piccoli piccoli, dentro le radici, le foglie, i tronchi degli alberi per conoscere come sono fatti e svelare cosa si nasconde sotto la loro solida corteccia.
Osserveranno immagini ingrandite al microscopio di sezioni trasversali che, con specifici coloranti, consentiranno loro di ammirare i diversi tipi cellulari vegetali. Per dare infine vita alla loro personale opera d’arte cogliendo la vera essenza di un albero in un’esplosione di colori

 ➡️ DESIGNXBUGS Creativi per la biodiversità a cura di Associazione culturale Linaria
Adulti e bambini, avranno l’opportunità di costruire diversi hotel per insetti legati alle Stazioni di Biodiversità, dispositivi che Linaria promuove per difendere e diffondere la natura in città.
Con il laboratorio, i partecipanti contribuiranno a creare delle vere e proprie piccole oasi di natura urbana.
E tutto costruito con materiali riciclati e naturali !!

 ➡️ Il BOMBAbuffet a cura di Associazione culturale Linaria
Con terra e semi i bambini comporranno la propria bomba di semi, ognuna diversa a seconda degli ingredienti scelti.

 ➡️ Wunderkammer! a cura di Festival del Verde e del Paesaggio
Lo stupore della scoperta e la meraviglia della curiosità.

La sorpresa è nascosta in tante piccole Wunderkammer: apri il coperchio ed entri nel mondo vegetale magico, mitologico e misterioso.
Dopo questo viaggio ogni bambino avrà dei nuovi compagni di avventure: piante, semi, bacche, fiori e cortecce.

 ➡️ Bibidibobidibu! a cura di Festival del verde e del paesaggio
La formula è segreta e millenaria: un seme fertile, una manciata di terra abitata da milioni di laboriosi esseri invisibili, una spruzzata di acqua piovana, il calore propiziatorio di un raggio di sole, un pizzico di sapienza e molta pazienza.
La magia è fatta: nasce il germoglio

🔻GIOCHI PER GIOCARE 

 ➡️ Designxfun a cura di Associazione culturale Linaria
Giochiamo a giocare.
Uno scatolone usato può diventare uno strumento potentissimo.
Se usato bene ed insieme agli altri.

Ogni bambino avrà il suo scatolone e… una buona dose di libertà per progettare un gioco bello, utile e sostenibile. Giocando si sviluppano la creatività e i processi di collaborazione con principi e valori comuni che mettano le persone (ed il pianeta) al centro.
Le idee più divertenti e originali saranno realizzate da Linaria con legno riciclato.

🔻GIOCHI COME MESSAGGI IN CODICE

Per un bambino che ama le avventure all’aria aperta, conoscere il significato della parola sostenibilità e comprendere cosa racconta la natura o come funzionano le stagioni, è molto utile perchè lo rende parte di ciò che lo circonda…

 ➡️ Designxlaterra a cura di Associazione culturale Linaria
Giro giro tondo, casca il mondo, … casca la terra, tutti giù per terra! E facciamo finta che … il mondo possa essere migliore, grazie a noi.
Il “facciamo finta che” ci permette di organizzare un laboratorio di design e attività ludiche, e attivare percorsi metacognitivi che valorizzeranno le esperienze del gruppo di bambini presenti.

Chiederemo ai bambini di decifrare una parola difficile come “sostenibilità” attraverso il mondo animale.
Se tu fossi un animale che animale saresti. Un’ape, un cane, una mucca, o un leone.

Questo gioco visivo e visuale ci permette non solo di creare una discussione divertente, ma anche di costruire una mappa visiva del concetto di “buono per me, e buono per gli altri”.

Un passaggio fondamentale per introdurre i bambini al sistema della sostenibilità alimentare e ambientale e più in generale alla biodiversità. Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccoli e grandi, piante nelle e brutte, animali buoni e cattivi, tutti ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, e tutti indispensabili.

 ➡️ NatureGame. Il genio gentile degli alberi a cura di Il Soffiasogni
Un gioco per famiglie tra quiz, prove di abilità, prove di osservazione per conoscere la natura e l’ambiente che ci circonda con curiosità e divertimento.

 ➡️ Festa di primavera. Paesaggi a passeggio a cura di Il Soffiasogni
Un viaggio alla scoperta del tempo e del clima attraverso la ruota delle stagioni.
Pertanto, in compagnia di tartaruga, pagina dopo pagina, i bambini si metteranno in marcia per partecipare all’attesissima festa di primavera.
Ma si arriverà in tempo?
Poi 
costruiranno un calendario dinamico, con colori e stencil, dove potranno posizionare la piccola testuggine nel mese giusto cosicché lo scorrere del tempo non sarà più un mistero!

– –

𝙵𝙴𝚂𝚃𝙸𝚅𝙰𝙻 𝙳𝙴𝙻 𝚅𝙴𝚁𝙳𝙴 𝙴 𝙳𝙴𝙻 𝙿𝙰𝙴𝚂𝙰𝙶𝙶𝙸𝙾
📍Auditorium Parco della Musica
🗓13.14.15 maggio 2022
Acquista il biglietto