Gerani o pelargoni?

Chi ha bisogno di fiori quando le foglie hanno un profumo così buono? Rosa, limone, mela, menta piperita, noce moscata, cannella, mandorla, eucalipto, pompelmo, sedano, cioccolato, lavanda, i pelargoni a foglia profumata sono proprio questo: piante coltivate non per i loro fiori ma per le loro foglie altamente profumate utilizzabili anche in cucina.
In natura – provengono principalmente dal Sudafrica – crescono come piante perenni arbustive, sempreverdi, sono molto resistenti alla siccità e al caldo e hanno sviluppato la capacità di produrre una gamma di composti altamente profumati e repellenti per insetti che si diffondono dalle foglie delle piante per creare una sorta di nuvola protettiva.
Simili ma diversi sono i gerani. Una volta fuori moda e utilizzati principalmente per far da riempimento tra piante più importanti, queste piante oggi godono di una nuova vita e con i loro colori trionfano senza troppe coccole e inutili pavoneggiamenti nei giardini e balconi di città.
Provenendo da una grande varietà di habitat in tutto l’emisfero settentrionale, c’è un geranio per ogni situazione: dagli spazi assolati agli angoli più ombrosi, le sue sfumature donano vita alla casa.

Giorni e orariDomenica 2 aprile ore 12:00Durata45 minutiConTiziana Meluzzi - vivaio L’Antico FioreContributoGratuito, prenotazione sul posto

GLI ALTRI CORSI IN PROGRAMMA

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center