Gli agrumi da vaso

«I frutti degli agrumi non sono come gli altri, scrive Giuseppe Barbera. Gli agrumi formano paesaggi culturali complessi che riguardano gli ecosistemi e il sapere umano che interagisce con essi e raggiungono armonie – tra valori estetici, ecologici ed economici – ad altri sconosciuti. Gli alberi di arance e limoni sono in relazione con le altre piante, gli animali, i giardinieri, gli agricoltori, i commercianti, gli industriali e i consumatori. La storia li ha tratti dal selvatico, li ha modificati e selezionati per piantarli in un vaso, lungo strade o piazze, in un giardino ornamentale, una campagna produttiva. I loro frutti arrivano ai mercati, alle tavole, alle industrie alimentari».

L’inconfondibile profumo migrante dei fiori degli agrumi mediterranei trova posto in memorie e sentimenti sollecitando visioni e ricordi forse più di qualsiasi altro albero da frutto. Forza simbolica e sapore ancestrale, li rende indispensabili nei nostri spazi esterni e interni.
Gli alberi di agrumi fioriscono e fruttificano per sempre e, quando si sceglie la varietà giusta, sono perfetti al chiuso o all’aperto.
Molti sono sorprendentemente resistenti e le loro foglie aromatiche sempreverdi, i frutti commestibili e i fiori profumati li rendono una prospettiva più utile di quanto si pensi. Un davanzale soleggiato si adatta alle varietà compatte, mentre gli alberi più grandi crescono in serre al riparo dal gelo o in alcuni casi all’aperto in giardino.

Giuseppe Messina – vivaio Hortus Hesperidis
Durata 45 minuti
Gratuito

Giorni e orariSabato 1 aprile ore 16:00Durata45 minutiConGiuseppe Messina, vivaio Hortus HesperidisContributoGratuito, prenotazione sul posto

GLI ALTRI CORSI IN PROGRAMMA

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center