Il giardino pensile: a lezione con Harpo verdepensile

La scienza ha dimostrato che gli ecosistemi naturali all’interno delle città giocano un ruolo essenziale nel migliorare la nostra salute fisica e mentale.

Le Nature-based Solutions possono essere le risposte della natura alle sfide urbane. Secondo Cecil Konijnendijk del Nature Based Solutions Institute “sono le soluzioni fornite dalla natura alle sfide che affrontiamo come esseri umani”. Forniscono molteplici benefici ambientali, sociali ed economici. Intrecciano la riduzione del rischio di disastri, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con il ripristino e la protezione della biodiversità e degli ecosistemi.

Creare spazi verdi in un ambiente urbano – giardini pensili, pareti verdi, orti e frutteti, filari alberati, parchi – vuol dire riuscire a regolare i flussi d’acqua, combattendo il rischio idrogeologico nelle aree più esposte, favorire anche la produttività, la fertilità e la gestione delle malattie, smorzare gli effetti delle ondate di calore e dell’ aumento della temperatura media, abbassare il livello dei gas a effetto serra e l’ emissione di CO2, catturare elevate percentuali di anidride carbonica e regolare le temperature e garantire un maggior comfort termico.

Harpo verdepensile – storica azienda italiana specializzata nella creazione, progettazione, formazione, conuslenza del verde pensile – ti aspetta nelle Terrazze del Festival per una lezione su come progettare un giardino pensile.

Durata 60 minuti
Gratuito

Giorni e orariSabato ore 16:00Durata60 minConHarpo verdepensileContributoGratuitoPer iscriversiSenza prenotazione, recarsi presso la Scuola del Verde

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center