X Edizione

Semisémini di Blu Mambor


Progetto

Progetto:
Blu Mambor
blumambor@gmail.com

con
Federico Barbariol
Federico Tria

Sponsor
Vivai Graziella www.vivaigraziella.it

Descrizione

Semisèmini è un campo fiorito.

Anzi, uno spaccato di campo fiorito. Un ricordo d’infanzia, quando immergersi nei colori della natura era un puro istinto.

Il progetto nasce dall’Inizio: dalla semina.

Seminare è un gesto antico e semplice che ci mantiene in contatto con la terra. Un gesto reale e simbolico indispensabile per il futuro. Un gesto che richiede cura e attenzione, poiché racchiude in sé tutto il processo a venire. Un gesto che ho sentito di compiere in prima persona, con tutto quello che ne consegue.

Germinazione, crescita, fioritura ci mettono in contatto con un tempo diverso durante il quale osserviamo, pazientiamo e, talvolta, ci stupiamo. La natura nasconde in sé una buona dose di imprevedibilità: accettarla è condizione non negoziabile.

Le piante scelte sono annuali e perenni, semplici e caparbie, che si disseminano autonomamente. Specie erbacee in prevalenza spontanee mediterranee, ma anche di diversa origine, che bene si adattano al nostro clima e che possono essere riseminate con facilità. Oltre a quelle ottenute dalla semina, l’istallazione si arricchisce di piante cresciute in vivaio e giunte alla giusta maturazione nel tempo desiderato. Le piante provenienti dalla nostra semina e dal vivaio, autoctone e non, si mescolano e si confondono creando un insieme di fioriture “multietniche” e armoniche.

Semisèmini è un invito a riscoprire la bellezza della semplicità.

Autore

Blu Mambor

Diplomata presso la Scuola Giardinieri del Comune di Roma e laureata in Architettura del Paesaggio presso l’Universita degli Studi di Roma “La Sapienza”, prima facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”.
Partecipa alla 16.ma edizione del “Festival International des Jardins di Chaumont-sur-Loire” con il progetto “Undergarden” sviluppato in gruppo
universitario con la supervisione del Prof. Fabio Di Carlo.
Da circa 20 anni progetta e realizza giardini e terrazze. Collabora con diversi studi di architettura.


 
Vedi anche
 
Gallery ottava edizione
Tg3 Lazio
Clip ottava edizione