X Edizione

Tappeto “Good design” di Made Associati


Progetto

Progetto:
MADE associati.
Michela De Poli
Adriano Marangon

www.madeassociati.it 
/ info@madeassociati.it

Sponsor
XXINTERIORS
www.xxinteriors.com

Verdevalle
www.verdevalle.it

Descrizione

L’oggetto è costituito da 3 componenti. La parte verticale è composta da elementi morbidi e filiformi annodati in piccoli ciuffi che si dipartono da un nucleo centrale. Ogni elemento filiforme è disposto all’interno di una guaina, ha una colorazione verde con una punta che a seconda della provenienza è smussata, arrotondata, a barchetta o appuntita. La superficie è scabra per consentire all’acqua di fermarsi prima di depositarsi alla base. Dal nodo centrale dei fili verdi si dipartono in direzione opposta, gruppi di coni biancastri rigidi leggermente pelosi e contorti che con andamento sinuoso penetrano nello strato morbido sottostante. I coni fungono da sistema di ancoraggio e di assorbimento. Lo strato morbido è formato da un cuscino poroso di colore scuro leggermente compatto che costituisce il supporto e il serbatoio energetico per gli elementi sovrastanti. Il rigore metodologico con cui sono assemblate le diverse componenti rende il sistema modellabile tanto da poter essere arrotolato e spostato con facilità. Grazie a queste semplici caratteristiche risulta un materiale adatto per molteplici applicazioni.

Autore

MADE

MADE (Adriano Marangon / Michela De Poli)
Lo studio MADE associati opera nel campo dell’architettura e del paesaggio indagando a varie scale operazioni di trasformazione controllata, progettando e realizzando edifici pubblici e privati, scuole, residenze, spazi pubblici, parchi e giardini, e lavorando attraverso studi urbanistici e masterplan a progetti per il ridisegno di salvaguardia ed evoluzione di vaste aree sensibili.
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo numerosi premi. I lavori dello studio sono stati più volte esposti in mostre e pubblicati in riviste italiane e internazionali.
Michela De Poli e Adriano Marangon sono stati visiting professor in università italiane e straniere, la loro attività include conferenze, seminari e workshop all’interno del contesto universitario europeo.

Adriano Marangon
Si laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 1991 e si specializza al Corso di perfezionamento in Disegno Industriale – IUAV. Consulente e progettista di amministrazioni, enti pubblici, fondazioni private per studi, piani e progetti di trasformazioni urbane e territoriali, edifici e spazi aperti.

Michela De Poli 
Si laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 1991 e si specializza all’International Course Landscape Planning and Design alla Wageningen Agricultural University (Olanda). Professore a contratto all’Università IUAV di Venezia (urbanistica e architettura del paesaggio) 2005-2012 Consulente e progettista di enti pubblici e privati per la progettazione paesaggistica ed ambientale.contemporaneo.


 

MADE1
MADE2
Follie2013-91
Follie2013-82
Follie2013-74
Follie2013-61
Follie2013-59
Follie2013-32
Follie2013-30
Follie2013-29
Follie2013-10
 
Vedi anche
 
Gallery ottava edizione
Tg3 Lazio
Clip ottava edizione