- Home
- Gli altri appuntamenti
- Roma Nature Week
ROMA NATURE WEEK
Cosa possiamo fare per combattere lo stress e i ritmi frenetici della vita in città? Per stare meglio ogni giorno? Cosa vuol dire connettersi alla natura? E perchè è così importante per la nostra salute? Perché dobbiamo imparare a prenderci cura degli spazi verdi urbani? Creare giardini in terrazza, balcone, davanzale? Mettere le mani nella terra? Preoccuparci della biodiversità?
La prima edizione di Roma Nature Week celebra il potere della natura con due giorni di lezioni, workshop, attività e incontri al Museo Orto Botanico di Roma e una settimana di appuntamenti in giro per la città, dedicati a chi desidera avere una relazione forte e profonda con il mondo naturale.
Con questo evento il Festival si mette di nuovo in viaggio per dimostrare che la natura non solo rappresenta il motore per affrontare le più grandi sfide urbane, ma ha un ruolo chiave per il nostro benessere fisico e mentale. E invita chi ama la vita all’aria aperta, l’ecologia, il giardinaggio e gli spazi esterni, a risvegliare quel tenace e arcaico “desiderio del filo d’erba” e a sperimentare come «il verde» sia in grado di plasmare il nostro domani e quello del Pianeta.
Forest bathing, nature therapy, mindfulness, slow plants market, lezioni di giardinaggio ecologico, workshop e pillole di coltivazione, talk, laboratori per bambini, passeggiate immersive nella natura, offriranno un diverso significato al nostro rapporto con il verde, facili abitudini per un nuovo stile di vita. E una visione inconsueta di Roma, città più verde d’Europa con le sue 22 aree naturali protette, 40 ville storiche, golene fluviali, zone agricole e orti urbani che coprono il 67% del suo territorio.
Appuntamenti al Museo Orto Botanico 12-13 ottobre
Il programma potrebbe subire variazioni
Slow Plants market
Pillole di coltivazione
Immersioni nella natura
Workshop di giardinaggio
Incontri e talk
Bambini botanici
Organic & handmade market
Informazioni utili
Appuntamenti in città dal 14 al 20 ottobre
Il programma potrebbe subire variazioni