Se sei in cerca di idee per arredare con le piante, trasformare la tua terrazza o progettare il tuo balcone, sui giardini pensili dell’Auditorium di Roma troverai una guida speciale alla scelta delle piante più adatte e alla creazione di giardini da sogno.

Riccardo Primitivo Fiorucci – paesaggista, docente della Scuola del Verde, guida storico storico-botanica in alcuni dei più importanti giardini del Lazio – ti accompagnerà in una lezione itinerante, un vero e proprio corso gratuito di planting design mirato all’acquisto di piante, alberi e arbusti in vendita dai nostri vivai, sostenitori di un vivaismo e di una coltivazione sostenibile.

Come usi il tuo spazio esterno? È un allegro benvenuto in casa? Una vetrina delle stagioni e delle delizie del mondo naturale? O, più probabilmente, è ancora in attesa di fiorire?

Quando si crea un angolo verde ci sono tante cose a cui pensare:

  • lo stile
  • l’esposizione
  • il modo in cui ne vorrai godere, da solo o in compagnia di amici e famiglia
  • il bisogno di intimità dallo sguardo esterno o la necessità di barriere verdi anti rumore e inquinamento
  • la presenza di acqua o di un piccolo orto
  • i colori e i profumi
  • e infine le piante

Senza mai dimenticare che coltivare vuol dire prendersi cura di tutto il resto: suolo, insetti, uccelli, mammiferi, rettili. Riguarda il modo in cui si sceglie di essere su questo mondo.

Quindi sotto un certo punto di vista fare giardinaggio, non solo rende j nostri spazi più sani e belli, ma diventa un piccolo “atto rivoluzionario”che obbliga a prendere le distanze da un preciso modo di produrre e consumare.

In giardino, i nostri desideri si intrecciano con quelli degli altri esseri che lo abitano e a noi spetta il compito di trovare l’equilibrio, prendendo a cuore i nostri gesti e prestando attenzione ai suoi disagi.

Ecco perché è così importante scegliere piante allevate e accudite in modo responsabile perché creare una relazione significativa con il mondo naturale passa dal coltivare in modo sostenibile e rispettoso.

La visita guidata ai vivai sarà un modo divertente ed interessante per avvicinarsi alla progettazione con le piante e comprendere quale forma e anima dare al proprio spazio verde affinché si trasformi in un giardino casa che metta in contatto con la natura.

Un balcone con due vasi, un terrazzo profumato, un vaso in una finestra, una sola pianta, un riflesso sull’acqua, una luce sulla terrazza. E si ha un giardino.

Fare giardinaggio è molto più semplice di quanto si pensi. Non sono solo parole complicate o tasche profonde. È attitudine, cura, sostenibilità e desiderio profondo di trovare una connessione con la natura e sperimentare una vita felice.