Cosa rende felice un giardiniere a Natale?
Quando il giardino – come scrive Karel Čapek – «è occupato soprattutto da una enorme quantità di cataloghi di giardinaggio? E quando lo stesso giardiniere sverna sotto vetro in un ambiente riscaldato, coperto né di letame, né di aghi di conferme, bensì di listini e prospetti, di libri e di opuscoli di giardinaggio»?

Pensare che presto si comincerà e che ora è il momento di coltivare il tempo, pulire i vasi, lucidare gli attrezzi,  preparare il terreno per i semi.

Dicembre in fondo è il mese del “giardinaggio da poltrona”.

Si rallenta, ci si guarda intorno, si accarezza il silenzio, si fa il punto su cosa è cresciuto bene e dove.

Si fanno progetti per l’anno che verrà.

Cosa regalare dunque ad un giardiniere per Natale?

Metti giù quella lista da “10 regali di Natale per appassionati di giardinaggio” e dai un’occhiata ai programmi dei nuovi corsi organizzati dalla Scuola del Verde in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma.

I corsi 2023-24 della Scuola del Verde
  • Si svolgono all’ Orto Botanico, lontani dal rumore e dal traffico della città. Un’ esperienza di contatto e connessione con la natura.
  •  Intrecciano momenti pratici ad una formazione teorica.
  • Promuovono una forma di giardinaggio selvatico, quanto più possibile naturale, che protegga e stimoli la biodiversità.
  • Sono biofilici perché hanno come “missione”, insegnare a (ri)trovare il rapporto intimo e profondo con le piante, il giardino e il paesaggio.
  • Coinvolgono paesaggisti, giardinieri, agronomi e botanici e garden designer, vivaisti, voci esperte del mondo della botanica e del paesaggio.
  • Hanno un approccio multidisciplinare ed esplorano attraverso diversi linguaggi, la botanica, il garden design e il paesaggio.
  • Si ispirano ad un modello di cultura del verde poetica e moderna che legge la complessità di questi tempi e i bisogni di città in movimento.

«Un giardiniere non ha origine da un seme, da un virgulto, da un bulbo, da un tubero e nemmeno per margotta, bensì nasce dalle esperienze, dall’ambiente circostante dalle condizioni naturali».

 Karel Čapek

La Scuola del Verde è il luogo in cui coltivare la conoscenza quotidiana del mondo vegetale, vivere connessi alla natura e trovare la propria intima dimensione.

– –

IL GIARDINO NATURALE, riserva ecologica anche in città

È possibile creare un giardino naturale sotto casa?

Un luogo, felice per noi e per gli impollinatori, per gli uccelli e i piccoli animali selvatici. Ecologico e sostenibile, che fornisca ombra, isolamento e protezione, resistente alle condizioni climatiche estreme (siccità e grandi piogge), ricco di piante (perché la diversità vegetale aumenta la quantità di carbonio immagazzinata) e brulicante di vita (perché un suolo sano ha bisogno non solo di un buon equilibrio di acqua e aria, ma anche di organismi viventi e sostanze nutritive).

Un paesaggio spontaneo che richieda minori cure e sia potenzialmente più resistente agli stress ambientali di un giardino “tradizionale”? Scoprirete come si fa in compagnia di Sara De Zucco, biologa-agronoma dedicata alla ricerca in campo e a una nuova idea di giardino, il giardino come Oasi Ecologica Urbana.
– –
8 ore in 4 lezioni
sabato dal 4 al 25 marzo 2023 | 11.00 – 13.00
con Sara De Zucco, biologa-agronoma riproduce da seme specie selvatiche e ne valuta il reinserimento nel verde urbano
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito

– – –

IL GIARDINIERE SELVATICO, creare un giardino per passione

ll giardiniere selvatico è il corso che vi spingerà a cercare voi stessi e il senso del vostro giardino, perchè il giardino è anche il luogo in cui l’uomo trova le personali corrispondenze con il mondo.

È sempre un dialogo, quello che si apre e parte dal giardino.

Per questo – prendendo in prestito le parole del garden designer Fernando Caruncho – un giardiniere è una persona che deve coltivarsi prima di realizzare un giardino, per poter così riflettere il mondo profondo che porta dentro di sé nella creazione della sua opera.

Poi arriva il resto: affrontare con occhi nuovi il mondo delle piante e dell’ecologia.

In 8 lezioni vi avvicinerete allo studio degli alberi, alla scelta di arbusti e cespugli.
Comprenderete – attraverso l’orto e le piante impollinatrici  – come un giardino possa curare.
Avrete voglia di sperimentare in altezza, con muri, pergole, tetti o in acqua con un giardino acquatico.

Tutto questo, senza mai dimenticare di credere fermamente che il giardino è uno spazio senza tempo, un luogo di contemplazione che trasforma, eleva, sublima, in cui la verità si rivela, permettendo a ognuno di entrarvi in contatto. (Fernando Caruncho)

– –
16 ore in 8 lezioni
martedì dal 21 febbraio al 11 aprile 2023 | 18.00 -20.00
con Francesco Cecchetti, garden designer, autore del podcast “Giardino Rivelato”, appassionato di storia e letteratura
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito

– –

BALCONI E TERRAZZI FELICI, planting design per piccoli spazi di città

Balconi e Terrazze felici è un (per)corso di 6 lezioni dedicato alla scoperta di sè e di uno spazio verde ideale che ci rispecchi e definisca. In cui dare forma a desideri, bisogni e ispirazioni.

Un balcone con due vasi, un terrazzo profumato, un vaso in una finestra, un’unica pianta, un riflesso sull’acqua, una luce sulla terrazza, e si ha un giardino.

Non è una questione di economia o dimensioni ma di attitudine e di consapevolezza che il giardino, qualunque esso sia, è un mezzo tra uomo e natura.
Ecco perchè è così importante creare un rifugio verde in città in cui rilassarsi e coltivare spirito e corpo.

Le piante saranno felici? Solo se ricorderemo che abbiamo scelto di convivere con loro.
– –
12 ore in 6 lezioni
giovedì dal 2 marzo al 6 aprile 2023 |18.00 – 20.00
con Riccardo Primitivo Fiorucci – paesaggista lirico ossessionato dalle piante, dai giardini e dalla musica
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito

– –

LA MIA GIUNGLA URBANA, il giardinaggio in casa

La mia giungla urbana è un corso di 4 lezioni dedicato alle piante tropicali e subtropicali, perchè le “piante da interno” non sono tutte uguali e se scegliamo di abitare con loro, dobbiamo imparare a conoscerle nel profondo, ascoltarle, saperle osservare e prendercene cura.

Costruiamo case per amare – scrive il filosofo Emanuele Coccia – per condividere tutto quello che anima e popola la vita chi amiamo. Poco importa del genere, poco importa se si tratti di esser umani, cani, piante, gatti o criceti. Una casa è solo una piattaforma, una macchina che trasforma la vita altrui in qualcosa, letteralmente di abitabile.

Come i primi cacciatori e cercatori di piante, partirete per un viaggio alla scoperta della storia, provenienza, famiglia di appartenenza, necessità.
In un laboratorio pratico imparerete le tecniche di coltivazione, l’ utilizzo di luci artificiali, la  coltura idroponica, la potatura e la concimazione.

Certo, ci sono libri, manuali, podcast, tutorial, influencer e blogger …. ma il nostro vivaista-giardiniere specializzato in piante tropicali e subtropicali, abita la vita delle piante tanto da riuscire ad immaginare il loro volto.
– –
8 ore in 4 lezioni
sabato dal 4 al 25 febbraio 2023 | 11.00 – 13.00
con Luca Recchiuti, specializzato in piante tropicali e subtropicali
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito

– –

GIARDINAGGIOpedia I, le basi del giardinaggio


Giardinaggiopedia I è il corso base di giardinaggio
.

Nozioni pratiche e teoriche per avvicinarsi al giardinaggio e scoprire quale sia la propria attitudine alla meraviglia.

Ci sono piante da classificare, fotosintesi da studiare, suoli, terricci e ammendati da riconoscere, riproduzioni da comprendere, semenzai da curare, talee e margotte da preparare.

Un piccolo ma denso corso dedicato a tutti, giardinieri urbani più esperti o alle prime armi,  pensato con l’obiettivo (e il desiderio) di insegnare a lasciarsi portare dalla Natura.

4 parole x 4 lezioni dalle grandi promesse: comprendere come funziona il mondo vegetale.
– –
8 ore in 4 lezioni
domenica dal 5 al 26 febbraio 2023 | 11.00 – 13.00
con i tecnici, gli esperti e i professionisti dell’Orto Botanico di Roma
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito

– –

GIARDINAGGIOpedia II, le basi del giardinaggio

Giardinaggiopedia II è il 2 modulo del corso base di giardinaggio.

Nozioni pratiche e teoriche per avvicinarsi al giardinaggio ed esercitare la personale attitudine alla meraviglia.

Nel livello 2 ci sono radici da conoscere, concimi da classificare, parassiti animali e fungine da sconfiggere, tecniche di potature da provare, uso e corretta gestione dell’acqua da imparare.

Un piccolo ma denso corso per tutti coloro – giardinieri urbani più esperti o alle prime armi – che ambiscono a scoprire quello che il giardino offre nel contatto con il mondo naturale: il potere di lavorare sul reale.
– –
8 ore in 4 lezioni
domenica dal 5 al 26 marzo 2023 | 11.00 – 13.00
con i tecnici, gli esperti e i professionisti dell’Orto Botanico di Roma
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito

– –

TACCUINO BOTANICO, disegnare la natura

Taccuino botanico è un corso di 6 lezioni dedicato a chi, principiante o appassionato, abbia voglia (e bisogno) di immergersi nella natura, osservarla, studiarla, conoscerla nel profondo per imparare ad apprezzarne la bellezza e a rispettarne l’equilibrio.

Scriveva Baudelaire: «Nessuno è più adatto a gustare un paesaggio di colui che lo osserva per la prima volta, poiché la natura si presenta allora in tutta la sua estraneità, non ancora infiacchita da un troppo frequente sguardo»

Il taccuino è un modo per conoscere il mondo.
Qui lo sguardo si rivela chiaro e preciso, senza filtri, lenti, colori.
Qui si riscopre ciò che ci circonda.
– –
18 ore in 6 lezioni
martedì dal 14 marzo al 18 aprile 2023 | 10.30 – 13.30
con Angela Maria Russo, biologa che da sempre disegna e dipinge la Natura
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito

– –

IL MIO ORTO IN BALCONE

Il mio orto in balcone è una curiosa ed interessante giornata di esplorazione che parte dalla storia degli orti per giungere alla creazione pratica di un orto autunnale sul balcone di casa.

Un invito ad avvicinarsi all’orticoltura urbana.

Suggerimenti su coltivazione, irrigazione, esposizione, materiali, ortaggi, semina, trapianti, talee, raccolta e conservazione dei semi, bulbi, tuberi, aromatiche e bacche, per approcciarvi al mondo dell’urban farming e farlo diventare il vostro stile di vita.

«Mangiare è un atto agricolo» ripetono ormai da tempo Michel Pollan e Wendbell Berry, perchè se restituisci valore al cibo, lo restituisci a te stesso e agli altri.

Ed è questo quello che un orto può regalare: stimolare la riflessione sulla relazione simbiotica che le città hanno con il cibo, sulla grande sfida di un futuro urbano sovrappopolato, rendendoci più coscienti e partecipi di una grande rivoluzione ecologica.
– –
1 giornata da 6 ore
sabato 18 febbraio 2023 | 10.30 -16.30
Federica Cane, specializzata in terapia orticolturale

– –

FORAGING, le piante spontanee buone da mangiare

Le piante spontanee possono essere utilizzate per diversi scopi tra cui quello alimentare. È una conoscenza che si tramanda da secoli, di generazione in generazione attraverso l’esperienza sul campo.

«Quando assieme alle piante avremo conservato anche i saperi, la memoria, le parole, l’affetto ad esse legato e saremo capaci di comunicarlo alle generazioni future, allora potremo dire di aver salvato davvero tutta la Biodiversità»

Ed è proprio dall’esperienza diretta che in questo corso imparerai a riconoscere, raccogliere e utilizzare le principali specie spontanee edibili dei nostri prati.

La mattina in una passeggiata all’ Orto Botanico di Roma  capirai cosa ‘cogliere’, attraverso l’osservazione e il confronto dei caratteri specifici, la giusta pianta tra le tante presenti. Nel pomeriggio scoprirai le caratteristiche botaniche e alimentari delle principali specie spontanee e in particolare di quelle raccolte.

Un piccolo ma denso corso per raccontare e condividere le storie di piante e ricette di famiglia. La conoscenza e valorizzazione della flora spontanea e dei suoi usi in cucina è uno dei molti  modi per salvaguardare la biodiversità.

– –

giornata da 6 ore
sabato 11 marzo 2022 | 11.00 -17.00
con Stefano Valente, biologo Università degli Studi di Roma Torvergata
programma, costo, scheda di iscrizione sul sito