X Edizione

In Belgio esiste una pista ciclabile che ti mette in modalità “respiro del bosco”

In Belgio esiste una pista ciclabile che ti mette in modalità “respiro del bosco”

Addio stress, bentornato buonumore.. ecco la pista ciclabile che rilassa corpo e spirito.

Nella provincia belga di Limburg, tra le alte cime degli alberi nei boschi di Pijnven si nasconde un percorso affascinante e incantato da attraversare in sella alla propria bici. E’ cycling through the trees, un doppio anello circolare lungo 700 metri che attraversa l’antica foresta piantata nei primi del 900 per la vicina industria mineraria. Un’ indimenticabile e benefica esperienza di natura!

449 colonne di acciaio corten, come i tronchi dei grandi pini, ancorano alla terra questo ponte sospeso tra cielo e verde che sembra condurre in un universo lontano a 10 metri di altezza in cui il battito rallenta, la pressione del sangue si abbassa, lo stress si riduce e il benessere aumenta.

Uno studio ha dimostrato che il venire a contatto con gli alberi permette di percepire il calore dei tronchi, apprezzare le trame delle diverse cortecce e rilassare cervello e corpo.

L’ambizioso progetto, realizzato dall’architetto paesaggista Pieter Daenen dello studio creativo Burolandschap – che si pone come missione quella di riconnettere le persone alla natura – in collaborazione con gli architetti De Gregorio & Partners, è il frutto della visione di Visit Limburg, che da anni immagina (e propone) la rete ciclabile del futuro.

Allora inspirate profondamente, pedalate (e camminate) con consapevolezza e iniziate il vostro bagno nella foresta: la luce che filtra dalle chiome, il canto degli uccelli, gli aromi del bosco, il cielo davanti a voi ..

 
Commenti

Non è presente alcun commento