- Home
- Roma giardiniera
- Gioca
- Il giardino delle parole
Il giardino delle parole
Lezione ispirata alla Casina delle Civette di Villa Torlonia
ore 11.30 - 14.30 - 16.30 / Libreria Ottimomassimo
L’ispirazione
La Casina delle Civette, nascosta tra i viali verdi di Villa Torlonia a Roma, è uno di quei posti che incantano subito grandi e bambini. Con le sue vetrate colorate, che raccontano storie di civette, fiori e creature fantastiche, sembra davvero di entrare dentro le pagine di un libro illustrato.
È un luogo raccolto e magico, perfetto per i più piccoli: qui possono sedersi in cerchio, ascoltare una fiaba ad alta voce e lasciarsi trasportare dalla fantasia. Ogni stanza diventa lo sfondo di un racconto, ogni raggio di luce che attraversa le vetrate sembra aggiungere un nuovo dettaglio alla storia.
La Casina delle Civette non è solo un museo: è un’esperienza che fa sognare, un luogo dove fermarsi con i bambini e vivere insieme la magia delle storie, nel cuore verde di Roma.
Il laboratorio
Conoscete il giardino delle parole? Ci sono semi speciali che danno vita a storie in cui le parole mettono radici e i sogni fioriscono.Tra orti rigogliosi e giardini segreti, ogni lettura sarà un piccolo viaggio nel mondo magico della natura.
Scopriremo insieme storie di semi che sfidano il vento, fiori imprevedibili, bambini curiosi e alberi che custodiscono segreti. Storie semplici ma profonde, che raccontano il valore della cura, dell’attesa e della meraviglia. Tra una pagina e l’altra, riscopriremo il legame profondo che ci unisce alla natura, anche in mezzo alla città.
il programma
Amico albero – ore 11.30
Gli alberi sono spesso compagni di giochi, custodi di segreti, rifugi e testimoni di avventure incredibili. Che ci si arrampichi o si legga un libro alla loro ombra sono dei grandi amici da trattare con molta gentilezza.
I misteri della natura – ore 14.30
Una lettura tra meraviglie inaspettate e sorprendenti che mostrano quanto il mondo naturale sia pieno di magia e segreti da scoprire.
Animali magici
– ore 16.30
Avete mai desiderato conoscere un unicorno? E un animale parlante? Le storie sono il luogo perfetto dove incontrarli. Venite alle letture e ve li presentiamo tutti!
