Europa
Schede botaniche

Quercus suberQuercia da sughero
Pubblicato per la prima volta in Sp. Pl.: 995 (1753)
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie è il Mediterraneo occidentale e centrale. È un albero che cresce principalmente nel bioma temperato.
La Quercus suber è a crescita lenta e longeva, alcuni esemplari possono raggiungere i 250 anni di età. I paesaggi di querce sono mosaici di habitat forestali, composti da specie di querce da sughero, lecci e querce decidue, pini marittimi e pietrosi, olivi selvatici, macchia mediterranea e pascoli.
La corteccia della quercia da sughero viene raccolta da migliaia di anni. I Romani scoprirono che galleggiava e la utilizzavano per le boe delle reti da pesca e per fabbricare sandali. Oggi è nota soprattutto per il suo utilizzo nei tappi delle bottiglie di vino.

Fraxinus angustifoliaFrassino
Pubblicato per la prima volta in Enum. Pl. Obs. 1: 52 (1804), nom. cons.
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dall’Europa centrale e meridionale all’Israele centrale e al Pakistan, fino all’Africa nord-occidentale. È un albero che cresce principalmente nel bioma temperato.

Cupressus sempervirensCipresso
Pubblicato per la prima volta in Sp. Pl.: 1002 (1753)
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dal Mediterraneo orientale all’Iran. È un albero che cresce principalmente nel bioma temperato. È usato come veleno e medicinale, ha usi ambientali e come combustibile.

Juglans regiaNoce da frutto, noce bianco
Pubblicato per la prima volta in Sp. Pl.: 997 (1753)
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dalla Turchia nord-orientale e orientale al Libano e all’Himalaya occidentale. È un albero che cresce principalmente nel bioma temperato. Ha usi ambientali, come medicinale e come alimento.

Taxus baccataTasso
Pubblicato per la prima volta in Sp. Pl.: 1040 (1753)
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dalle Azzorre, all’Europa, al Nord Iran, al Nord Ovest Africa. È un albero che cresce principalmente nel bioma temperato.

Celtis australisBagolaro
Pubblicato per la prima volta in Sp. Pl.: 1043 (1753)
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dal Mediterraneo all’Iran settentrionale. È un albero che cresce principalmente nel bioma subtropicale.

Platanus acerifoliaPlatano comune o Platano spagnolo
Si tratta di un ibrido artificiale

Tilia platyphillosTiglio
Pubblicato per la prima volta in Fl. Carniol., ed. 2, 1: 373 (1771)
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dall’Europa al Nord Iran. È un albero che cresce principalmente nel bioma temperato.
Gigante tra gli alberi europei, il tiglio a foglia larga può raggiungere i 35 m di altezza.Nonostante il nome comune, i tigli (del genere Tilia) non sono imparentati con l’agrume che conosciamo come lime. Tutte le specie europee di Tilia sono interfeconde, il che significa che possono riprodursi tra loro, e gli ibridi naturali sono comuni, il che rende difficile la loro identificazione. Il tiglio a foglia larga è uno dei genitori dell’ibrido naturale Tilia × europaea, ampiamente coltivato e utilizzato come albero da strada. I tigli hanno fiori profumati che attirano le api.

Aesculus hippocastanumIppocastano
Pubblicato per la prima volta in Sp. Pl.: 344 (1753)
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dalla penisola balcanica centrale alla Turchia. È un albero che cresce principalmente nel bioma temperato. È usato come veleno e medicinale, ha usi ambientali e alimentari.

Quercus ilexQuercia vescia, Leccio, Quercia sempreverde
Pubblicato per la prima volta in Sp. Pl.: 995 (1753), nom. cons.
Questa specie è accettata
L’area originaria di questa specie va dall’Europa centro-meridionale al Mediterraneo. È un arbusto o un albero e cresce principalmente nel bioma temperato.
Source
Royal Botanic Gardens Kew – Plants of the World Online
POWO (2025). “Plants of the World Online. Facilitated by the Royal Botanic Gardens, Kew. Published on the Internet; https://powo.science.kew.org/Retrieved 30 July 2025.”