Sabato 1 aprile, ore 11:00

Il capitale naturale: quanto vale la natura

I “rifugi” del 21 secolo, stanno vivendo in questi ultimi anni un nuovo rinascimento. Pandemia e cambiamenti climatici hanno confermato quello che studi e ricerche sostengono da molto tempo: vivere a contatto con la natura fa bene.

Spazi verdi e blu, oltre a portare bellezza negli ambienti urbani, generano importanti benefici diretti e indiretti, per la salute delle città e di chi le abita. Il verde, molto di più di una foglia di fico come scrive il giornalista del The Guardian Olivier Wainwright, non solo fornisce “gratuitamente” tutti i servizi ecosistemici indispensabili per la nostra esistenza su questo pianeta, ma insegna a vivere meglio. La natura – dalla quale dipende più della metà del prodotto interno lordo globale pari a 40 trilioni di euro – sa come nutrire, come adattarsi al cambiamento climatico e agli eventi meteorologici più estremi e come affrontare le sfide che attendono le città, grandi protagoniste del prossimo futuro.

Se pensiamo che oggi gli spazi urbani (che occupano solo il 2% del suolo del Pianeta) sono responsabili del 75% delle emissioni di carbonio, ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale avere infrastrutture verdi per contribuire alla biodiversità e migliorare la qualità della vita.

Questa l’ispirazione che guida il nuovo “piano d’investimenti per il verde” del Comune di Roma, un programma che s’iscrive nel solco della città dei 15 minuti e che consentirà di realizzare in tutta la città, parchi, giardini, aree verdi nelle scuole. Un progetto che sceglie la natura quale elemento chiave per l’abitare di domani e guida dello sviluppo urbano.

Sabrina Alfonsi Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Comune di Roma
Tiziano Treu Presidente CNEL
Fabio Attorre Professore Associato di Botanica Ambientale e Applicata, Direttore dell’Orto Botanico di Roma e Presidente del Polo museale Sapienza
Rosi Sgaravatti Presidente Assoverde
Emanuele von Normann Paesaggista Presidente AIAPP_LAMS
modera Antonio Cianciullo giornalista e scrittore

Torna indietro